Gestire i solidi solubili totali (TSS) negli agrumi


Solitamente il contenuto di solidi solubili totali viene misurato a partire dalla determinazione dei gradi Brix del frutto. Il contenuto di solidi solubili totali o zuccheri comprende i carboidrati, gli acidi organici, le proteine, i grassi e i minerali presenti nel frutto. Esso rappresenta dal 10% al 20% del peso fresco del frutto e, man mano che la maturazione avanza, aumenta fino a produrre un frutto meno acido e più dolce. È importante che il coltivatore miri a raggiungere un equilibrio accettabile tra solidi solubili totali e acidità del frutto (vedere Rapporto solidi solubili/acidi).

 

Nutrizione delle colture e solidi solubili totali degli agrumi

Il potassio e l'azoto hanno un effetto relativamente contenuto sui solidi solubili totali (TSS). Tuttavia, il boro, il ferro, il manganese e lo zinco aumentano il livello di TSS. Il molibdeno, invece, causa una riduzione dei solidi solubili totali.

 

Boro

Il boro aumenta il livello di zuccheri presenti nei frutti. In questi studi, in particolare quelli realizzati sull'arancio dolce, a seguito di un'applicazione dello 0,6% si è constatato un aumento dei solidi solubili totali pari a quasi il 50%.

 

 

Ferro

L'uso del ferro aumenta in maniera efficace il livello di zuccheri presenti nei frutti. Nei casi di carenza di ferro, gli studi mostrano un aumento nelle arance Pineapple, nei Washington Navel e nei mandarini Balady.

 

 

Manganese e zinco

Il manganese, spesso in associazione con lo zinco, aumenta il contenuto di solidi solubili totali del frutto. Può inoltre contribuire a migliorare il contenuto di acido ascorbico del frutto. Di conseguenza, il manganese ha un effetto limitato sul rapporto solidi solubili/acidi e la combinazione di livelli più adeguati di zuccheri e di acidità produce frutti che sono più appetibili per i consumatori.