Diversità & Inclusione - D&I

In Yara crediamo che creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo non sia solo la cosa giusta da fare, ma anche la più intelligente

Partiamo da qualche definizione

Diversità: si riferisce alla molteplicità di somiglianze e differenze tra le persone quali (ma non solo): genere, etnia, razza, età, orientamento sessuale, identità sessuale, cultura, religione, stato civile, stato parentale, aspetto, capacità fisica e mentale, salute, istruzione, nazionalità, stile di lavoro, esperienza lavorativa, stile di pensiero e tipo di personalità.

Inclusione: è un modo di agire dinamico in cui la diversità fa da leva per creare un’organizzazione equa, sana e ad alte prestazioni e una cultura collaborativa. Un ambiente inclusivo garantisce un accesso equo alle risorse e alle opportunità per tutti. Consente inoltre ad individui e gruppi di sentirsi rispettati e apprezzati per ciò che sono e per il loro contributo agli obiettivi organizzativi e sociali.

Senso di appartenenza: è il feeling di sicurezza psicologica che consente ai dipendenti di dare il meglio di sé sul lavoro. Inclusione e senso di appartenenza fanno sì che la diversità diventi un valore saldo.

Quali sono i vantaggi di essere un’azienda diversificata e inclusiva?

Sono stati documentati in diversi studi i benefici che un ambiente D&I porta alle performance delle imprese. Le aziende diversificate e inclusive hanno prestazioni finanziarie migliori, sono più innovative e generano maggiori profitti dai nuovi prodotti, hanno tassi più elevati di coinvolgimento dei dipendenti e team che lavorano in modo più intelligente.

Quando in un team sono presenti diverse prospettive possiamo prendere decisioni consapevoli più velocemente. In un team eterogeneo gestito in modo inclusivo le diverse prospettive e le esperienze vissute determinano anche una molteplicità di strade per il successo. E in un ambiente in rapida evoluzione come quello in cui ci troviamo questo aumenta davvero la capacità di una squadra di performare bene.

Oltre alla nostra ambizione di avere il 35% di donne in posizioni di senior leadership entro il 2025, puntiamo a una maggiore diversità in tutte le sue accezioni e ad avere un ambiente di lavoro inclusivo. Misuriamo i nostri progressi su base continua, ad es. tracciando i dati legati ai nostri processi di gestione del talento (reclutamento, progressione, pianificazione della successione, sviluppo ecc.). Conduciamo anche sondaggi tra i dipendenti, fornendo un’analisi basata sui dati rispetto ai benchmark internazionali di D&I e abbiamo l’ambizione di essere tra le prime 4 aziende al mondo.

Esempi concreti di attività in ottica D&I

Scopri il programma Donne in Agronomia

Rete di ambasciatori: più di 400 dipendenti Yara in tutto il mondo partecipano a diverse reti di ambasciatori per aiutare ad aumentare la consapevolezza e contribuire al dialogo su vari argomenti di D&I. Tra le altre cose, preparano e coinvolgono l’organizzazione durante particolati giornate dedicate.

Workshop e formazione D&I: in Yara abbiamo fissato degli obiettivi per l’esecuzione obbligatoria di determinati corsi per i nostri manager e dipendenti. Inoltre, offriamo loro molte opportunità per apprendere e sviluppare le proprie competenze D&I, compreso l’accesso a e-learning, autovalutazioni e altre risorse interne ed esterne.

Donne in Agronomia: un sondaggio globale condotto nel 2020 tra gli agronomi Yara ha rilevato che le donne agronomo affrontano spesso sfide che le loro controparti maschili in genere non si trovano a considerare, sia internamente che quando incontrano clienti e distributori. Il nostro programma pilota “Women in Agronomy” è stato lanciato a gennaio 2021 coinvolgendo 60 donne in tutte le regioni e si propone, attraverso canali di mentoring, networking e visibilità, di collegare talenti femminili emergenti con colleghe più esperte, creando fiducia e sicurezza.