Concimi verdi: un punto di svolta

I fertilizzanti verdi sono essenziali per trasformare la catena alimentare e ridurre le emissioni di carbonio. I concimi premium Yara hanno già un basso impatto ambientale, ma la loro produzione attualmente dipende dai combustibili fossili.

Tuttavia, questo sta per cambiare. Quest’anno, introdurremo concimi verdi prodotti utilizzando elettricità rinnovabile anziché combustibili fossili. Questi fertilizzanti saranno prodotti prevalentemente grazie ad acqua e aria, con una conseguente riduzione dell’75-90% delle emissioni di carbonio rispetto ai fertilizzanti realizzati con gas naturale.

scatto aereo di un'azienda agricola che usa i concimi verdi
scatto aereo di un'azienda agricola che usa i concimi verdi

I concimi verdi Yara sono prodotti senza combustibili fossili e sono un modo efficace e senza sforzi per decarbonizzare la produzione alimentare

Senza combustibili fossili: per ridurre la nostra dipendenza dalle risorse non rinnovabili

La ricerca per la produzione dei concimi verdi

Passando ai concimi verdi prodotti con elettricità rinnovabile, possiamo ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e lavorare per un sistema alimentare libero dalle loro emissioni.

Questo cambiamento rafforzerà il nostro sistema alimentare, rendendolo più resiliente e meno dipendente dai combustibili fossili, e ci avvicinerà a un futuro alimentare benefico per la natura.

Efficace: per abbassare l’impronta climatica dei nostri alimenti

i concimi verdi riducono l'impronta carbonica dei cibi

Il passaggio ai concimi verdi ridurrà l’impronta carbonica di alcune colture tra il 10 e il 30% e, ad esempio, di circa il 20% per il grano.

Ciò significa che i fertilizzanti verdi avranno anche il potere di ridurre l’impatto ambientale del cibo che mangiamo e di offrire ai consumatori scelte alimentari più sostenibili. L’impronta carbonica di molti prodotti alimentari può essere ridotta del 10-20% e, ad esempio, del 12% per il pane.

Senza sforzi: una misura climatica facile da implementare

agricoltore che usa i concimi verdi nella sua azienda agricola

I concimi verdi sono lo stesso tipo di prodotto dei concimi minerali a base di nitrato, ma con un impatto climatico di gran lunga inferiore. Questo significa che gli agricoltori potranno ottenere la stessa qualità e le stesse rese dalle loro colture senza dover cambiare le loro pratiche agricole.

Questi concimi privi di combustibili fossili aiuteranno anche le aziende alimentari a ridurre l’impronta carbonica ed a raggiungere gli impegni presi nei confronti del clima, senza bisogno di cambiare nulla nelle loro filiere o modi di operare.

Vuoi saperne di più sui concimi verdi?

Come sono prodotti i concimi verdi? Che cos’è l’impronta carbonica? I concimi verdi sono senza combustibili fossili al 100%?

Scopri di più sui concimi verdi

La collaborazione per il cambiamento climatico è fondamentale

Secondo il rapporto dell’IPCC la situazione è critica per l’umanità. La decarbonizzazione è l'unica strada da percorrere se vogliamo un futuro.
Per affrontare le significative emissioni di gas serra derivanti dal sistema alimentare e raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, i concimi verdi sono essenziali. Costituiscono anche un passo importante per realizzare la nostra missione di nutrire il mondo in modo responsabile e proteggere il pianeta.

Oltre a ciò, forniamo soluzioni per la nutrizione delle colture, l’agricoltura di precisione e strumenti digitali per aiutare gli agricoltori a ottimizzare le rese, coltivare colture più sane, proteggere il suolo e ridurre l’impronta carbonica.

Tuttavia, questo compito richiede uno sforzo collettivo. Tutti i partecipanti alla catena alimentare devono collaborare per realizzare un sistema alimentare sostenibile.

Leggi di seguito alcune delle nostre partnership.

Walter Hernández di El Parque Papas con una rappresentante Yara Walter Hernández di El Parque Papas con una rappresentante Yara

Le patatine diventano rispettose dell’ambiente in Argentina

El Parque Papas è il più grande coltivatore di patate dell'Argentina, guidato da Walter Hernández, un famoso campione di auto da corsa. Ora è il primo agricoltore al mondo ad impegnarsi ad acquistare concimi verdi direttamente da Yara. La sua azienda fornisce ogni anno 14.000 tonnellate di patate all'industria argentina, compresa la produzione di alcune delle patatine più popolari del paese.

L'utilizzo dei nostri concimi verdi per la produzione di patate consentirà di eliminare circa il 20-30% delle emissioni di gas serra a livello di azienda agricola. Per le patatine come prodotto finale, l'uso di fertilizzanti verdi ridurrà l'impronta carbonica di circa il 5-10%.

Yara collabora con 2 produttori tedeschi Yara collabora con 2 produttori tedeschi

Decarbonizzazione delle coltivazioni di grano in Germania

Bindewald & Gutting Milling Group è uno dei principali produttori di farina della Germania. Insieme a Harry-Brot, leader di mercato nel settore del pane e dei prodotti da forno, hanno firmato un accordo di cooperazione con Yara per ridurre le emissioni di CO2.

Con l’aiuto dei concimi verdi ridurranno l’impronta carbonica delle loro coltivazioni di cereali e trasformeranno la farina risultante in prodotti alimentari di alta qualità, coprendo l’intera catena del valore, dalle materie prime al cibo, raggiungendo infine i consumatori finali presso gli scaffali dei negozi alimentari. Gli agricoltori a contratto utilizzeranno i fertilizzanti nella stagione di crescita 2023/2024.

Yara e Lantmännen partner insieme Yara e Lantmännen partner insieme

Yara e Lantmännen insieme stanno aprendo la strada

Insieme a Lantmännen, la principale cooperativa agricola del Nord Europa, abbiamo firmato il primo accordo commerciale per concimi verdi privi di combustibili fossili.

I fertilizzanti saranno inseriti nel programma Climate & Nature di Lantmännen, che rende vantaggioso per gli agricoltori adottare pratiche agricole più sostenibili e consentirà a Lantmännen di stabilire una catena del valore priva di combustibili fossili dal campo alla tavola.

Attraverso il programma, Lantmännen ha già ridotto l’impronta climatica della coltivazione di grano del 30% dal 2015. Con i fertilizzanti verdi inclusi nel programma, l’impatto climatico sarà ulteriormente ridotto di 20 punti percentuali.