Ruolo dell'Azoto nella produzione di pomodori


L'Azoto è un componente fondamentale di enzimi, vitamine, clorofilla e di altri costituenti cellulari che sono, tutti insiemi, essenziali per la crescita e lo sviluppo delle colture. Pertanto è uno dei più importanti nutrienti necessari per le colture di pomodori.

Nitrogen and yield

Too much nitrogen can depress yields so it is important to confirm rates following local trials. The figure above shows that trials in Turkey indicated a yield descrease when nitrogen was over-applied.

 

Nitrogen form and yield

Over-use of ammonium N can cause problems. Trials in South Africa confirm significant yield losses of up to one third from use of ammonium in preference to nitrate.

 

Nitrogen form and BER

In the same trials, where ammonium-N was the main N-source, ammonium was preferentially taken-up compared to potassium, calcium and magnesium, reducing levels of these important nutrients in the crop which will reduce tomato qualities such as taste. As a result of reduced uptake of calcium, the risk of BER increases.

 

N form, moisture stress and BER

When ammonium is used after fruit set and when crops are under moisture stress, BER incidence is even greater, as shown in studies in US.

 

Nitrogen form and root disease

In Switzerland, studies about tomato plant's susceptibility to fusarium crown and root rot found that nitrate inhibits disease development and decreases the effects of fusaric acid – a toxin released by the pathogen.

 

Nitrogen form and crop marketability

Crop quality and shelflife also suffer as a result of using excessive ammonium forms of nitrogen, as trial in West Indies shows. Fruit is firmer and more marketable where nitrate forms (calcium nitrate, potassium nitrate) are used.

 

Effetti dell'Azoto nei vari stadi di crescita

Stadio Effetto dell'azoto
Insediamento Promuovere una forte crescita iniziale
Crescita vegetale Assicurare una crescita continua
Fioritura - allegagione Mantenere la crescita di piante e massimizzare il numero dei fiori
Maturazione dei frutti In quantità ridotte per preservare il riempimento dei frutti
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita dei pomodori.

 

Linee guida generali per la somministrazione dell'azoto

Circa 2,2 - 2,4 kg di frutti prodotti vengono estratti per ogni tonnellata di raccolto. Sono quindi necessari dosaggi elevati di 250 kg/ha o superiori per una media di 100 t/ha di coltura. Tuttavia, l'azoto eccessivo può ridurre le rese, quindi è importante confermare le portate in base a studi condotti a livello locale. L'azoto è particolarmente importante nella coltura di pomodoro ed è fondamentale mantenere un buon equilibrio tra le forme di ammonio e di nitrato per conservare una rapida crescita e produttività della coltura.

Carenze di azoto nei pomodori

Le piante di pomodoro sono sottili in caso di carenza di azoto. Le foglie sono piccole e di color verde pallido o giallo. È possibile vedere i primi sintomi nelle foglie vecchie e mano a mano progrediscono verso le nuove. Nei casi più gravi, le foglie vecchie sviluppano un colore viola prima di cadere dalla pianta. I fiori possono cadere prematuramente i frutti che si sviluppano sono più piccoli del solito. L'eccesso di azoto produce foglie scure, una crescita rigogliosa, meno fiori e piante che sono più suscettibili alla malattia e all'umidità. L'allegagione è ridotta e il colore dei frutti è scarsa. La maturazione è ritardata a causa della soppressione di K e Mg.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di azoto e altri nutrienti, vedere Nutrizione delle colture di pomodori.