Come ridurre le malattie della buccia


L'aspetto della buccia sta assumendo maggiore importanza, in quanto i consumatori richiedono sempre più patate con una buccia pulita ed esteticamente gradevole, soprattutto quando acquistano patate pre-confezionate o sfuse. I tuberi con infezioni superficiali, quali rizottoniosi, scabbia argentea, scabbia polverulenta o comune, sono meno invitanti e potenzialmente meno conservabili.

    

 

Scabbia argentea / scabbia comune                                     Scabbia nera / scabbia polverulenta

 

Una nutrizione corretta ed equilibrata riduce l'incidenza delle alterazioni della buccia e ne migliora l'aspetto. Il calcio rafforza la buccia del tubero e ne assicura una maggiore resistenza a numerose malattie. Boro, magnesio e manganese possono ridurre l'incidenza della scabbia comune, lo zinco quella della scabbia polverulenta e lo zolfo le infezioni di scabbia comune e polverulenta

 

Calcio

Il calcio rafforza la buccia e assicura una maggiore resistenza a numerose malattie, quali rizottoniosi, scabbia argentea, scabbia polverulenta e comune. Queste sperimentazioni indipendenti condotte nel Regno Unito dimostrano una riduzione delle lesioni della buccia causate da varie alterazioni a seguito del trattamento con nitrato di calcio.

 

Boro

Il boro contribuisce a stabilizzare il calcio nelle pareti cellulari e influisce anche sul suo assorbimento; gli apporti sono quindi importanti per ottenere una nutrizione bilanciata e il migliore risultato possibile delle somministrazioni di calcio. Questa sperimentazione dimostra come il boro influenzi il tenore in calcio dei tuberi e quindi anche l'incidenza di alcune alterazioni della buccia.

 

Zinco

Lo zinco si utilizza in genere per neutralizzare la scabbia polverulenta in caso di livelli bassi d'inoculo. Tuttavia, solo le somministrazioni al suolo possono fornire una quantità sufficiente di zinco contro la scabbia polverulenta e questo elemento deve essere utilizzato soltanto nell'ambito di una strategia di lotta integrata supportata da altre misure agronomiche che limitino le infezioni nel suolo, associate alla scelta di varietà più resistenti.

Queste sperimentazioni indipendenti effettuate in Scozia dimostrano una riduzione della scabbia polverulenta grazie al trattamento con zinco.

 

Zolfo

Lo zolfo contribuisce a ridurre l'incidenza di scabbia comune e polverulenta. Questo effetto può essere dovuto a una diminuzione del pH del terreno laddove si utilizza zolfo elementare. Gli effetti migliori si ottengono somministrando lo zolfo al terreno in una forma immediatamente disponibile in fase di semina. Tuttavia, anche un programma di somministrazione di zolfo per via fogliare può ridurre le infezioni.

Questa sperimentazione condotta in Scozia dimostra la riduzione della scabbia comune a seguito di trattamento per via fogliare con zolfo rispetto alle colture non trattate.

 

Altre pratiche colturali che migliorano l'aspetto della buccia

• Scelta di campi che non presentano fattori avversi, quali malattie, uno scarso drenaggio o una scarsa capacità di trattenere l'acqua 

• Selezione di semi di qualità che presentano minori rischi di malattia 

• Disinfestazione dei magazzini in cui si conservano i semi per contenere la propagazione delle malattie 

• Irrigazione per prevenire o ridurre al minimo patologie come la scabbia comune

• Raccolta in condizioni ottimali per evitare lesioni e infestazioni.

• Nessuna calcinazione immediatamente prima della semina, in quanto favorisce la scabbia comune