Aumento del livello di energia del mais da foraggio


Azoto

Le portate devono essere sufficientemente alte per massimizzare la crescita di piante e garantire anche una buona assimilazione proteica sia nei raccolti di cereali che di silaggio.

Tuttavia, una quantità esorbitante di azoto può causare l'eccessiva crescita delle foglie, incrementando le dimensioni fogliari e dello stelo rispetto al cereale. Di conseguenza, il contenuto di amido del mais insilato può essere ridotto e anche le rese del mais ne risentono.

 

Fosforo

L'assorbimento di fosforo dal terreno continua dopo che i chicchi iniziano a svilupparsi e, una volta raggiunta la maturazione, il 70% del fosforo presente nella pianta si trova nei chicchi. Qui ha un effetto diretto sulle proteine dei chicchi di mais. Nelle fasi successive della crescita, il fosforo favorisce lo sviluppo dei chicchi di grano e accelera la maturazione del raccolto.

 

Potassio

La nutrizione di potassio aumenta il contenuto di proteine grezze nel mais da foraggio. È dimostrato che il boro aumenta il contenuto di amido nel mais da foraggio, incrementandone l'energia.

 

Zinco 

Lo zinco è un componente essenziale degli enzimi coinvolti nel metabolismo di carboidrati e la produzione di proteine. Pertanto, un apporto ridotto di zinco riduce la crescita e il contenuto di amido nel mais.

 

Boro

È comprovato il fatto che il boro aumenti la resa e il contenuto di amido nel mais da foraggio. Applicazioni fogliari eseguite allo stadio V5 o V6, quando vi è una significativa copertura fogliare, incrementeranno le rese nelle colture più povere.