La concimazione fogliare nelle orticole invernali
In inverno freddo, piogge e neve non fermano il lavoro delle aziende orticole. Gli agricoltori in questo periodo sono impegnati su due fronti: da un lato nella raccolta, per assicurare prodotti sempre freschi e su base quotidiana al mercato, dall’altra nelle cure colturali riservate ai trapianti più tardivi.
La strategia aziendale in questo periodo deve essere quindi calibrata alla perfezione, tenendo conto che la stagione fredda rende ancora più complessa la gestione: ridotte ore di luce, condizioni difficili del suolo ( spesso umido oltre il livello di tempera) e ridotta disponibilità di manodopera.
Dato che il tempo per perfezionare la strategia è poco e le difficoltà sono crescenti, spesso, i programmi nutrizionali dei trapianti tardivi sono semplificati e ridotti soltanto a una concimazione di pre-trapianto e a una di copertura. Inoltre, il minore impiego di acque per l’irrigazione riduce anche le finestre di intervento con concimi per fertirrigazione. Tutto ciò espone le piante a carenze nutrizionali che rischiano di diminuirne la produttività.
Carenze nutrizionali nelle orticole invernali: tipologie principali e come prevenirle
In alcuni casi, le carenze sono così marcate da mostrare sintomi sulle parti aeree delle piante, come la carenza di Calcio sulle lattughe che porta a necrosi dei margini fogliari, o la carenza di Boro che conduce al “cuore nero” nei cavolfiori.
In altri casi, le carenze possono anche non manifestarsi con sintomi visibili e pur non compromettendo la commerciabilità delle colture, portano a inefficienze importanti sia dal punto di vista economico per la gestione e per il profitto.
In questi casi, la disponibilità di uno o più nutrienti in quantità sub-ottimali determina una minore capacità di crescita della coltura, che, di conseguenza, non assorbe al meglio nemmeno gli altri elementi della nutrizione, benché potenzialmente disponibili.
Considerando le oggettive difficoltà di ottimizzare le concimazioni al suolo in inverno le applicazioni fogliari possono essere la chiave per una maggiore produttività.
YaraVita BALANCE: i nutrienti giusti, nella forma giusta
YaraVita BALANCE è un formulato liquido per applicazioni fogliari che combina sei elementi minerali in sinergia Azoto (N), Calcio (Ca), Magnesio (Mg), Boro (B), Manganese (Mn) e Molibdeno (Mo), per ottimizzare il bilancio nutrizionale delle colture quando freddo e stress ambientali possono ridurne l’efficienza. La sua alta concentrazione consente bassi dosaggi, è sicuro sull’apparato fogliare ed è largamente miscibile con i principali fitofarmaci, semplificando l’integrazione nei programmi di difesa.
Come agisce, in pratica:
- Calcio + Boro → rinforzano le pareti cellulari e riducono i marciumi, decisivi per mantenere la qualità commerciale nelle orticole da foglia e da infiorescenza.
- Magnesio → migliora fotosintesi e trasporto degli zuccheri, contribuendo alla tolleranza agli sbalzi termici tipici dell’inverno.
- Manganese → supporta la fotosintesi e l’attivazione del sistema antiossidante, aumentando resilienza e continuità di accrescimento.
- Azoto + Molibdeno → migliorano l’efficienza d’uso dell’Azoto e regolano la produzione di etilene, per una crescita più uniforme e sicura.
Con trapianti tardivi e raccolte continue, le finestre per fertirrigare si riducono. Interventi fogliari con YaraVita BALANCE aiutano a prevenire/correggere carenze tipiche, anche quelle “nascoste”, che riducono accrescimento e assorbimenti. Scopri di più sulla strategia Yara di fertirrigazione delle orticole invernali
Quando usarlo e come integrarlo nella strategia di concimazione?
Programma gli interventi con YaraVita BALANCE nelle fasi di massimo fabbisogno o al manifestarsi di segnali di stress/carenze, mantenendo la concimazione al suolo come pilastro del piano nutrizionale. Nei mesi freddi, la via fogliare è il complemento strategico per ottenere una risposta rapida in condizioni di minore disponibilità dal terreno. Per indicazioni generali su quando la concimazione fogliare è preferibile, puoi leggere il nostro approfondimento sui benefici unici della concimazione fogliare.
Per quanto riguarda compatibilità e sicurezza di miscela, i concimi fogliari della gamma YaraVita sono formulati con coformulanti selezionati (agenti umettanti, adesivanti e di sospensione) per massimizzare adesione, assorbimento e stabilità di miscela. YaraVita BALANCE è sicuro da applicare e largamente miscibile con i principali prodotti di difesa, facilitando coapplicazioni e ottimizzando i passaggi.
Resa e qualità, anche d’inverno
Inserire YaraVita BALANCE nel programma di concimazione invernale significa fornire i nutrienti critici in modo rapido, sicuro ed efficace—rinforzando pareti cellulari, sostenendo la fotosintesi e migliorando l’efficienza dell’Azoto—per raccolti regolari e di qualità anche con finestre operative ridotte. Scopri subito YaraVita BALANCE e inseriscilo nella tua strategia di concimazione