Avvizzimento degli agrumi


Questa malattia consiste nell'avvizzimento e nel declino degli alberi presenti negli agrumeti. Le sue cause non sono ancora state stabilite con certezza.

Non vi è alcuna cura per l'avvizzimento degli agrumi e, una volta che gli alberi cominciano a deperire, non si riprendono più. Una potatura intensa degli alberi avvizziti porta a un loro recupero temporaneo, ma poi la produzione degli alberi cala di nuovo una volta che tornano a produrre.

Sebbene la concimazione non possa eliminare completamente gli effetti dell'avvizzimento degli agrumi o controllare la diffusione della malattia, sempre più studi dimostrano che una nutrizione che rafforzi l'albero è in grado di attenuare gli effetti della malattia.

 

Fertilizzazione e avvizzimento degli agrumi

Perdita di alberi dovuta all'avvizzimento degli agrumi

Le ricerche effettuate da Yara su tre varietà di agrumi confermano che le perdite di alberi dovute ad avvizzimento sono significativamente più basse laddove il nitrato di calcio è una componente importante del programma di fertilizzazione. La varietà che ha risposto meglio è l'Hamlin, nella quale il numero di alberi morti si è dimezzato.

Sempre più evidenze raccolte sul campo suggeriscono che l'uso di fertilizzanti contenenti nitrato di calcio consente di ridurre l'impatto dell'avvizzimento degli agrumi. Gli alberi sono più produttivi e vivono più a lungo rispetto a quelli che si trovano in agrumeti trattati con il nitrato di ammonio. In generale, questi alberi hanno più fogliame, più vigore e producono frutti di diametro maggiore, più pesanti e con più succo.