Aumento del numero dei frutti delle drupacee


Se l'effetto dell'Azoto sul numero di frutti per albero non è chiaro, è dimostrato che in particolare il Fosforo e il Magnesio incrementano tale numero. 

Anche il Boro, il Ferro e lo Zinco favoriscono rese più elevate, aiutando l'albero a produrre più frutti.

 

Nutrizione e numero di frutti

Fosforo

Mentre gli alberi non necessitano di grandi quantità di Fosforo, la carenza di tale sostanza nel terreno può incidere direttamente sul numero di gemme e sull'allegagione.

 

Magnesio

Le somministrazioni di Magnesio possono migliorare il mantenimento dei frutti sull'albero, riducendone la caduta. È pratica comune effettuare somministrazioni fogliari alla caduta dei petali, all'allegagione e quindi a intervalli di 10-14 giorni, per prevenire eventuali ritardi della crescita (ad es. a causa delle basse temperature) o la perdita di frutti dall'albero. Le somministrazioni di Magnesio al suolo assicurano apporti regolari a lungo termine all'interno della pianta.

 

Boro

Il Boro esplica i suoi benefici effetti principalmente al momento del germogliamento e della fioritura, quando viene utilizzato per massimizzare l'allegagione. Le prove confermano che i migliori risultati si ottengono con la somministrazione sul fogliame e sulle gemme in autunno, due o tre settimane prima della caduta delle foglie. In tale momento il Boro è più efficace nel favorire una fioritura e un'allegagione migliori durante la primavera successiva.

 

 

Zinco

Analogamente a quanto avviene con il Boro, uno scarso apporto di Zinco causa l'aborto dei fiori e la perdita dei frutti. Le irrorazioni effettuate all'inizio della primavera, quando le foglie sono ancora in fase di sviluppo, sono le più efficaci nell'assicurare i livelli di Zinco desiderati nelle foglie.