Evitare le ustioni da sole nelle pomacee


Le ustioni da sole creano aree gialle o brune sulla buccia dei frutti causate da danni provocati dalla luce diretta del sole, spesso dopo condizioni atmosferiche con basse temperature e cielo nuvoloso. In casi gravi, le ustioni diventano scure mentre il frutto è ancora sull'albero, con il tessuto sottostante che diventa spugnoso. Le ustioni sono inoltre associate a un contenuto scarso di Calcio nel frutto. Una nutrizione equilibrata può aiutare a evitare le ustioni.

Nutrizione e ustioni

Potassio

Una maggiore concentrazione di Potassio riduce l'incidenza di ustioni. Tuttavia, il Potassio deve essere in equilibrio con il Calcio, in quanto questi due nutrienti competono l'uno con l'altro e possono portare a un contenuto ridotto di calcio nei frutti, con conseguenti problemi di conservazione e altri disturbi legati alla carenza di questo nutriente.

 

Calcio

Ottimizzando il contenuto di Calcio nella buccia e nella polpa le cellule sono meno soggette a danni e al conseguente disfacimento, evitando così danni dovuti a ustioni nelle pomacee.