Movimentazione e trasporto del fertilizzante


La movimentazione espone i prodotti a sollecitazioni meccaniche e termiche prima di giungere all'utente finale. È fondamentale che al momento della consegna il prodotto abbia una qualità soddisfacente per essere applicato facilmente senza compromettere la sua applicazione o di conseguenza la resa del raccolto.

Per ridurre al minimo il deterioramento della qualità e per evitare problemi di sicurezza nel trasporto, occorre prestare attenzione sia alle proprietà iniziali del fertilizzante sia alle corrette procedure di movimentazione dello stesso. La corretta movimentazione e l'adeguato trasporto del fertilizzante devono dipendere dalle condizioni climatiche, dal tipo di fertilizzante e da come viene spedito (sfuso o in sacchi).

 

Movimentazione manuale dei sacchi e sacconi di fertilizzanti

 

È sempre consigliato proteggere il proprio corpo durante la movimentazione di un prodotto chimico sia che tale prodotto sia classificato come pericoloso, sia che sia classificato come non pericoloso. Evitare il contatto diretto con la pelle e gli occhi. Leggere sempre l'etichetta riportata sulla confezione. Contiene informazioni importanti sugli eventuali rischi e su come ridurre al minimo i rischi associati.

Movimentazione sicura dei sacconi (big bag)

  • Nessuna persona deve sostare sotto o vicino al carico quando questo viene sollevato, spostato o svuotato. 
  • Il sollevamento deve deve avvenire in maniera scorrevole e verticale. 
  • Sollevato il carico, completare l’operazione e non lasciare il carico sospeso. 
  • Le attrezzature utilizzate per il sollevamento di grandi sacchi devono avere bordi lisci e arrotondati per evitare di danneggiare l'imbracatura di sollevamento. 
  • Il carico non deve essere fatto scorrere lungo i denti (forche) dell'attrezzatura di sollevamento. 
  • Occorre prestare particolare attenzione quando si taglia il sacco; utilizzare un coltello dal manico lungo.

 

 

Se un sacco di grandi dimensioni è stato danneggiato in una catasta, in nessun caso l'operatore deve avvicinarsi al sacco fino a quando non sia stata eseguita un'adeguata valutazione del rischio. È noto che il sacco danneggiato di cui sopra può diventare instabile e cadere ferendo fatalmente un operatore. La catasta deve essere smantellata servendosi di un carrello elevatore e il sacco danneggiato deve essere rimosso meccanicamente per lo smaltimento tenendo in considerazione fragilità del materiale di confezionamento.

 

Sollevamento e spostamento di confezioni di fertilizzanti di piccole dimensioni (movimentazione manuale)

  1. Non sollevare né movimentare carichi eccessivi. Carichi troppo pesanti possono causare infortuni durante il sollevamento e la movimentazione. 
  2. Adottare una posizione stabile, con le gambe ben salde, piedi allineati con le spalle e assicurare una presa salda e sicura. 
  3. Tenere il capo sollevato e la schiena diritta durante il sollevamento e la manipolazione. 
  4. Una volta sollevato il carico, sistemare la posizione delle mani in modo da migliorarne la presa. 
  5. Durante la movimentazione, mantenere il carico vicino al corpo, all’altezza della vita. 
  6. Non piegare la schiena durante il sollevamento. 
  7. Evitare torsioni e movimenti laterali della schiena durante il sollevamento e la movimentazione. 
  8. Non muoversi bruscamente ma spostarsi in maniera lenta e regolare. 
  9. Depositare il carico sul piano prima di aggiustarne la posizione.