Associazioni e certificazioni


 

Come parte della nostra attività HESQ (Health, Environment, Safety & Quality - salute, ambiente, sicurezza e qualità) nonché del nostro impegno per il miglioramento continuo e allo scopo di diffondere la conoscenza dei principi di corretta gestione dei prodotti, Yara periodicamente intervista i propri clienti in merito alle modalità di gestione del prodotto.

 

Product Stewardship Fertilizer Europe

 Come linea guida per tutte le sue attività, Yara utilizza i principi di gestione responsabile del prodotto (Product Stewardship). Infatti, l'azienda si è impegnata a rispettare i principi di sicurezza stabiliti nel 2003 dall'Associazione europea dei produttori di fertilizzanti (EFMA ora Fertilizer Europe), la cui osservanza viene verificata da revisori indipendenti. Tali principi garantiscono un'attenzione adeguata lungo l'intero ciclo di vita dei fertilizzanti, dallo sviluppo dei prodotti, all'acquisto delle materie prime, alle fasi di produzione, stoccaggio e distribuzione, fino alla vendita, fornitura e utilizzo nelle aziende.

 

ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001

Yara Corporate si impegna a raggiungere le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 in tutti i suoi stabilimenti a livello globale. 

La norma ISO 9001 fa parte della famiglia di norme ISO 9000 per i sistemi di gestione della qualità mantenuti dall'ISO (Organizzazione Internazionale per la normazione) gestita da enti di accreditamento e certificazione che controllano le attività attraverso delle verifiche indipendenti. 

La norma ISO 14001 è stata pubblicata per la prima volta come norma nel 1996 e specifica i requisiti che un sistema di gestione ambientale deve avere a livello aziendale. Essa si applica a quegli aspetti ambientali su cui ha controllo un'organizzazione e laddove ci si può aspettare che abbia influenza. 

La OHSAS 18001 è la norma specifica per le valutazioni riconosciuta a livello internazionale per la salute sul lavoro e la sicurezza dei sistemi di gestione. È stata sviluppata da una selezione dei principali enti commerciali, organismi internazionali di normazione e di certificazione per colmare il divario dove non esiste alcuna norma internazionale certificabile da terzi.