Ruolo del Boro nella produzione di pomodori


Il Boro è coinvolto nella produzione di acido nucleico e ormoni vegetali, nel movimento di zuccheri nella pianta e nel metabolismo e nella traslocazione dei carboidrati.

 

Boron and N, K & Ca uptake

Le prove dimostrano come, in caso di carenza di Boro, l'assorbimento di nutrienti (in particolar modo dell'Azoto, del Potassio e del Calcio) è notevolmente ridotto.

 

Boron and yield

Il Boro ha inoltre un ruolo chiave nella germinazione del polline e dunque nell'allegagione.

 

Boro e numero di frutti

Le applicazioni in pre-fioritura assicurano una buona allegagione e dunque il raggiungimento delle potenzialità di resa. Il Boro assorbito velocemente dal terreno, è relativamente immobile nei tessuti vegetali. Le applicazioni fogliari diventano dunque spesso più efficaci.

 

Boro e peso dei frutti

La nutrizione con Boro non aumenta solo il numero di frutti, ma anche il loro peso.

 

Boro, Calcio e fessurazioni

La mancanza di Boro e Calcio incide negativamente sulla presenza di fessurazioni.

 

Boro e conservabilità

Il Boro ha anche un'influenza positiva sul livello di spaccature e sulla shelf life dei frutti. Infatti ogni spaccatura sui frutti aumenta le perdite d'acqua e la suscettibilità agli attacchi patogeni.

 


Effetti del boro nei vari stadi di crescita

 Stadio Effetti del boro 
 Insediamento  Assicurare una buona crescita dei germogli
 Crescita vegetativa  Garantire la crescita non è un limite
 Fioritura - allegagione  Massimizzare l'allegagione, lo sviluppo e la fruttificazione
 Maturazione dei frutti  Garantire la maturazione uniforme
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita dei pomodori.

 

Linee guida generali per la somministrazione del boro

La carenza di boro impedisce la crescita delle radici e disgrega le membrane cellulari, con un effetto diretto sul meccanismo di assorbimento della pianta. In più, il boro in eccesso può bloccare il trasporto di calcio, quindi è importante rispettare meticolosamente le portate di applicazione. Il boro si accumula nei margini delle foglie, conferendo un colore nero. La morte delle radici avviene dove i livelli sono particolarmente elevati. I terreni con alti livelli di boro possono essere migliorati mediante la lisciviazione.

Carenza di boro nei pomodori

In caso di gravi carenze, i siti di crescita dei germogli principali e laterali muoiono e parte del raccolto è andata perduta. Le foglie giovani rimangono di piccole dimensioni, sono arricciate verso l'interno e deformate. Hanno macchie clorotiche tra le vene, che sono giallo-arancio, una caratteristica molto evidente, e le vene stesse possono diventare gialle o viola. Le foglie più vecchie appaiono di colore verde-giallastro. I piccioli sono fragili e si rompono improvvisamente, portando a una resa minore. Le radici sono corte, con punte ispessite e necrotiche. La frutta diventa invendibile a causa della rottura o delle lesioni sugherose che possono somigliare a striature da vento. I frutti possono anche mostrare un "imbrunimento interno" o tracce di macchie.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di boro e altri nutrienti, vedere Nutrizione delle colture di pomodori.