Prevenzione di altri disturbi fisici nei pomodori


Prevenzione dello scatolamento nei pomodori (cavo o pieno)

Nei pomodori, lo scatolamento causa un distacco netto tra la parete esterna e la polpa, oltre un ridotto numero di semi. Il problema è provocato da condizioni ambientali estreme come l'alta o la bassa temperatura. Uno squilibrio nella soluzione nutritiva, ad esempio con CE ridotto, basso contenuto di potassio e azoto eccessivo, può provocare lo scatolamento nei pomodori.

Prevenzione del "muso di gatto" nei pomodori

Il "muso di gatto" nei pomodori consiste in una malformazione del frutto dovuta allo sviluppo di anomalie, ciò avviene normalmente in condizioni di freddo durante la fioritura e l'allegagione.

 

Prevenzione del greenback nei pomodori

Il greenback nei pomodori si manifesta con estremità di colore verde o giallo con tessuto interno bianco come risultato di un processo di maturazione anomalo o alterato (non una maturazione ritardata). L'esposizione diretta ai raggi solari (soprattutto in serra), l'eccesso di salinità, come pure una carenza di potassio sono tutti fattori che possono influenzare questo disturbo. 

Ustioni (danni da sole) nei pomodori

Le ustioni nei pomodori sono macchie affossate di colore giallo o bianco, si presentano con pareti sottili o cartacee, e sono il risultato dell'esposizione diretta alla luce solare. Una nutrizione equilibrata, soprattutto di azoto e potassio, garantisce una buona copertura fogliare, riducendo l'esposizione del frutto alla luce solare diretta.

Avvizzimento batterico e sclerotinia rolfsii (sclerotium rolfsii)

Il calcio influisce sulla resistenza all'avvizzimento batterico e alla sclerotinia rolfsii nei pomodori. L'applicazione anticipata più facilmente solubile di nitrato di calcio è risultata più efficace rispetto al solfato di calcio (gesso).