Migliorare la colorazione dei frutti


Per i consumatori il colore della buccia è una caratteristica molto invitante. Proprio per questa ragione in genere i produttori ricercano il miglior colore possibile, o comunque il più desiderabile. Uno dei fattori che più influenza la colorazione è sicuramente il piano nutrizionale applicato alla coltura.

 

Nutrizione e colorazione dei frutti

La somministrazione per via fogliare di fertilizzanti contenenti Fosforo, Calcio e Magnesio ha dimostrato di migliorare la colorazione rossa della buccia e di aumentare la concentrazione di flavonoidi nelle mele "Fuji".

 

Azoto

Somministrazioni eccessive o tardive di Azoto compromettono la colorazione delle mele rosse. Viceversa questo può essere positivo per le mele verdi, in quanto aumenta la colorazione verde e riduce appunto al minimo quella rossa.

 

Fosforo

Le sperimentazioni dimostrano che il Fosforo ha un effetto positivo sulla colorazione dei frutti. Tale effetto si ottiene grazie all'aumento della produzione di un enzima che interviene nella produzione di antocianina, uno dei composti del frutto essenziali nel determinare la colorazione rossa. La formulazione del Fosforo e i tempi di somministrazione sono importanti. Nello specifico il Fosforo fogliari è molto efficacie dopo la fioritura e nuovamente nelle prime fasi della maturazione, quando è necessario migliorare la colorazione dei frutti.

 

Paliyath et al. (2002) hanno studiato l'effetto delle integrazioni di Fosforo al suolo e per via fogliare sulla qualità post-raccolta delle mele (Malus domestica Borkh. cv. "McIntosh" e cv. "Red Delicious") ed è risultato che la fertilizzazione con Fosforo aumenta la percentuale di buccia rossa in entrambe le varietà al momento della raccolta.

 

Hanno inoltre riscontrato che i frutti sui lati irrorati degli alberi sottoposti a trattamenti fogliari con Fosforo, Magnesio o Fosforo e Calcio dallo sviluppo dei fiori fino a una settimana prima della raccolta commerciale presentavano una maggiore colorazione rossa rispetto a quelli del lato non irrorato.

 

Potassio

Il Potassio aumenta anche il contenuto di antociani nelle mele, migliorando la colorazione dei frutti. Le disponibilità devono però essere bilanciate con quelle di altri cationi, in particolare il Calcio, in quanto l'assorbimento preferenziale del Potassio rispetto al Calcio può causare problemi qualitativi come la butteratura amara.

 

 

Zinco e manganese

Lo Zinco contribuisce a migliorare la colorazione dei frutti delle pomacee, mentre il Manganese è utile per la colorazione verde di fondo.

 

Magnesio

Le somministrazioni al suolo di Magnesio migliorano la colorazione dei frutti rossi grazie a una maggiore produzione di carboidrati, cioè gli elementi fondamentali che costituiscono i pigmenti rossi.