Analisi fogliari e del suolo per le pomacee


Durante lo sviluppo delle foglie e dei germogli, le concentrazioni di azoto, fosforo, potassio e zinco diminuiscono drasticamente. Nello stesso periodo, le concentrazioni degli altri nutrienti, in particolare il calcio, aumentano. A fronte di queste variazioni stagionali, viene solitamente effettuato un campionamento in una fase prestabilita. Tradizionalmente si esegue 110-125 giorni dopo la piena fioritura, a metà del ciclo colturale. Tuttavia, in questa fase le carenze possono aver già compromesso crescita, resa e potenziale qualitativo. Per questa ragione, sempre più spesso si eseguono analisi nella fase di fioritura, al fine di correggere le alterazioni causate dai nutrienti prima che si manifestino.

Per verificare la disponibilità nel terreno dei nutrienti necessari a sostenere la crescita è possibile ricorrere alle analisi del suolo. Esse sono particolarmente importanti per controllare i livelli di fosfato e potassio nel terreno, oltre a quelli di pH. La sola analisi del terreno non fornisce però informazioni sufficienti a verificare che la nutrizione sia adeguata. 

Per ottenere un quadro generale dello stato dei nutrienti nei diversi stadi del ciclo colturale si utilizza in genere l'analisi del tessuto fogliare.

Di seguito sono riportati i dati dell'analisi fogliare relativi a macro e micronutrienti in fase di post-fioritura e fioritura per ottenere una crescita ottimale

Nonostante le tabelle riportino valori considerati efficaci per una crescita ottimale, non considerano la capacità dell'albero di riciclare i nutrienti per i frutti. Ad esempio, anche se i livelli tissutali di Ca sono sufficienti, il frutto potrebbe esserne carente e avere problemi qualitativi durante la conservazione. Per prevenire possibili squilibri dei nutrienti che potrebbero causare problemi in fase di conservazione si utilizza con sempre maggiore frequenza l'analisi dei frutticini di circa 25-30 mm di diametro. Questa analisi consente di effettuare somministrazioni mirate a frutti e foglie.