Aumento della consistenza dei frutti delle pomacee


Azoto

Le somministrazioni eccessive o tardive di Azoto riducono la durezza dei frutti delle pomacee, con un conseguente possibile aumento dei danni durante il trasporto e la conservazione.

 

 

 

 

Fosforo

Le applicazioni fogliari di Fosforo effettuate sei settimane dopo la caduta dei petali sono utili per aumentare la durezza dei frutti e migliorano anche la conservabilità a lungo termine.

 

 

 

 

Calcio 

Il calcio svolge un ruolo importante nel migliorare la qualità delle mele garantendone la durezza. Assicura infatti una migliore integrità delle pareti cellulari e adesione fra le cellule, fattori che rendono la polpa più compatta e meno esposta a lesioni o disfacimento dei tessuti.

Il nitrato di Calcio applicato al suolo è molto efficace ai fini dell'aumento della durezza dei frutti. Per le applicazioni fogliari, le irrorazioni in grandi quantità sono preferibili, a condizione che prodotti come il nitrato di Calcio non apportino quantità eccessive di Azoto, poiché potrebbero causare squilibri nutritivi e compromettere la qualità. 

Le sperimentazioni indicano che, ai fini della durezza, il valore consigliato di Calcio nei frutti delle pomacee al momento della raccolta deve essere superiore a 5 mg/100 g di peso di frutti freschi per ridurre l'incidenza della butteratura amara.