Requisiti del mercato della patata
In molti Paesi non è più possibile seminare una coltura di patate senza una destinazione di mercato specifica. Attualmente i coltivatori devono soddisfare rigorosi criteri qualitativi stabiliti dal cliente finale, pagare multe onerose o, nei peggiori dei casi, subire il rifiuto del prodotto.
Tutto il programma di coltivazione, vale a dire scelta della varietà, distanza di semina e gestione agronomica, fino all'essiccazione e alla conservazione, deve quindi essere concepito in modo da ottenere una resa elevata che soddisfi i rigorosi criteri qualitativi del mercato
Mercato delle patate fresche
La qualità del tubero in termini di aspetto e qualità in cottura è di primaria importanza per il consumatore. Molto dipende dalla varietà scelta, ma anche dal metodo di coltivazione.
Per il mercato dei prodotti freschi, i tuberi devono presentare forma e dimensioni omogenee (da 4,5 a 8,5 cm), una buccia di buona qualità ed essere privi di malattie e lesioni.
Anche il contenuto di sostanza secca (S.S.) è importante, in quanto i tuberi con S.S. oltre il 18-20% sono più sensibili alle lesioni e potrebbero disfarsi in fase di cottura.
La commercializzazione delle patate avviene sempre più frequentemente in vari tipi di confezioni. Le qualità dai prezzi più bassi vengono vendute sfuse o nelle cosiddette "confezioni risparmio".
Patate a buccia bianca Patate a buccia rossa
Trasformazione delle patate
Le patate destinate alla trasformazione devono presentare una forma omogenea, una pezzatura standard e una buona qualità di tutto il tubero.
Per la trasformazione in chip e stick è necessario un tenore elevato di S.S., che assicura una buona colorazione del prodotto fritto. Le industrie di trasformazione utilizzano tabelle standard per garantire un colore uniforme del prodotto fritto. In passato, i contratti prevedevano un valore minimo del 18% di sostanza secca. Tuttavia, gli standard del settore si stanno attualmente assestando intorno al 20-25% di S.S.
Il tenore di alcuni tipi di zuccheri, in particolare gli zuccheri riduttori, deve essere basso al fine di evitare l'imbrunimento durante la friggitura. I contratti stabiliscono in genere la quantità accettabile di zuccheri riduttori.
Le industrie di trasformazione solitamente applicano delle penali per le perdite causate da lesioni, ammaccature, danni da parassiti, inverdimento, fessurazioni e così via. Come livello standard è possibile indicare un 5% massimo di patate non conformi per peso, cioè 2 b su 55 lb.
Produzione di amido
Le patate sono una delle principali fonti di amido al mondo. La scelta della varietà è molto importante e in alcuni Paesi come la Germania vengono richieste patate con un tenore di amido superiore al 13%. All'aumentare del tenore di amido, la quantità di scarto diminuisce. I tuberi di patata contengono granuli di amido di grandi dimensioni (da 1 a 10 cm rispetto a 0,5 - 4 cm per i cereali) e grandi quantità di fosfati. La qualità dell'amido influisce sulle proprietà finali della polpa, in particolare sulla viscosità.
Produzione di tuberi per la riproduzione
La resa e la qualità delle colture dipendono principalmente dallo stato di salute del materiale riproduttivo. Per garantire ai coltivatori la qualità di ciò che acquistano, alcuni Paesi controllano la produzione del materiale riproduttivo tramite piani di classificazione.
Le patate prodotte per ottenere materiale da riproduzione devono presentare tuberi uniformi, ben formati e piccoli, in genere di diametro compreso fra 3 e 5,5 cm. Nei casi in cui si utilizzano tuberi tagliati è necessario effettuare trattamenti fungicidi per ridurre il rischio di malattie.