Come ridurre la maculatura interna


La maculatura ferruginea o ferruginosa è una fisiopatia interna che si manifesta sulla polpa con piccole macchie di colore bruno causate dalla morte delle cellule. Il marciume anulare si manifesta sotto forma di macchie nell'anello vascolare del tessuto midollare.

 

Nutrizione e maculatura della polpa

La maculatura della polpa è in genere associata a un apporto scarso o non continuativo di calcio alle cellule nuove e in espansione. Il calcio è un elemento costitutivo delle pareti cellulari e non può essere ridistribuito. Per questa ragione le cellule nuove devono ricevere il giusto apporto durante la fase di formazione. Il calcio può essere assorbito dalle cellule soltanto prima dell'espansione e, in caso di quantità insufficienti, le cellule muoiono provocando la maculatura.

 

Calcio

Tramite un corretto apporto di calcio, sotto forma di nitrato di calcio durante la rincalzatura o l'inizio della tuberificazione, è possibile ridurre le alterazioni interne come la maculatura ferruginea e il marciume anulare.

L'esperienza dimostra che con almeno lo 0,15% di calcio nella buccia, l'aspetto della buccia stessa migliora, la tolleranza alle malattie aumenta notevolmente e si riduce al minimo la maculatura ferruginea. L'analisi della buccia è un metodo efficace per verificare se una malattia o un problema di aspetto della buccia deriva dal calcio. Anche piccole quantità di calcio all'interno del tubero possono fare la differenza.

 

Boro

Insieme a potassio, calcio e magnesio, anche il boro è un elemento importante presente nelle pareti cellulari. Funge da legante fra le pectine garantendo la coesione dei tessuti cellulari. Il boro influisce quindi sulla serbevolezza dei tuberi. Il boro contribuisce anche a determinare l'assorbimento del calcio e gli apporti sono quindi importanti ai fini di una nutrizione equilibrata.

 

 

Altre pratiche colturali che incidono sulla maculatura della polpa

  • Scelta di campi che non presentano fattori avversi, quali uno scarso drenaggio e una scarsa capacità di trattenere l'acqua
  • Pianificazione delle irrigazioni per ottimizzare le caratteristiche qualitative