Ottimizzazione del contenuto di proteine e aminoacidi nella granella


Una buona nutrizione della coltura garantirà elevati livelli di proteine della granella. Il giusto equilibrio di azoto, fosforo, zolfo e zinco migliora l'apporto di proteine e quindi la qualità dei semi di mais.

 

Nutrizione delle colture e proteine nella granella

Azoto

Un apporto scarso di azoto durante il riempimento della granella si traduce in un quantitativo minore di proteine nel mais. La fornitura equilibrata di azoto durante l'allungamento dello stelo può migliorare il contenuto proteico del cereale e fornire la giusta quantità di azoto per sostenere il riempimento della granella del mais.

 

Potassio

Una buona nutrizione a base di potassio aumenta il contenuto di proteine nel cereale e anche i livelli di aminoacidi cisteina e metionina.

 

 

Zolfo e ferro

 

L'apporto di zolfo è particolarmente importante per la conversione dell'azoto in proteine e per il miglioramento della qualità del mais da granella.

Il ferro è importante per il metabolismo della pianta in qualità di componente di enzimi e proteine e come componente della nitrato-riduttasi, indispensabile per la riduzione del nitrato ad ammonio e quindi ad aminoacidi.