Un uso più efficiente dell'acqua nella produzione del mais


Una coltura sana e in rapida crescita del mais, sostenuta appieno dal fertilizzante giusto, prevede un uso più efficiente dell'acqua per ottimizzare le rese.

I consigli di Yara sui nutrienti per le colture aiutano la coltura a sfruttare meglio l'acqua, favorendo una crescita forte e rese eccellenti, sfociando in una maggiore traspirazione e un minor drenaggio nonché nell'evaporazione diretta.

 

Ad esempio:

  • l'uso di fertilizzanti a uno stadio iniziale, compreso l'impiego di fosforo e zinco, favorisce il radicamento, garantendo una migliore estrazione di acqua dal terreno per tutta la vita della pianta.
  • Il potassio e il magnesio sono i principali nutrienti essenziali per la ripartizione di fotosintati tra i germogli e la radice come risultato del loro ruolo centrale nello sviluppo del floema. Riducendo al minimo le carenze di entrambi, la crescita delle radici non è compromessa.
  • Una nutrizione equilibrata soprattutto di azoto e potassio durante lo sviluppo vegetativo, accelera il termine della fogliazione e ritarda la senescenza delle foglie, che riducono l'evaporazione del suolo nudo gettando l'ombra sul terreno per un periodo più lungo.
  • Il potassio (con la sua funzione osmotica) e l'azoto (in seguito alla regolazione interna di ormoni e xilema pH) sono importanti per una regolazione e un controllo dell'assorbimento di CO2 ottimali ed efficienti e per la perdita di acqua attraverso gli stomi.
  • Infine, utilizzando programmi di fertilizzazione globali e su misura che assicurano la presenza di nutrienti, la resa viene aumentata, in modo da produrre più grano per ogni mm di pioggia.

 

Yara è consapevole del fatto che l'utilizzo più efficiente dell'acqua assume un'importanza sempre maggiore vista la scarsità di questa risorsa. Considerando che 2,8 miliardi di persone vivono in regioni in cui l'acqua non è sufficiente, è di fondamentale importanza utilizzare al meglio questa risorsa limitata per rendere possibile una coltivazione sostenibile.