Incremento della resa del mais


Oltre ai principali macronutrienti che influiscono sul numero e sulle dimensioni dei semii, la resa del mais da granella è in funzione di tutti gli altri nutrienti, la cui indisponibilità limita il processo di crescita della pianta.

Nutrizione e resa della granella di mais

 

Magnesio

Il Magnesio è necessario durante i periodi di picco della crescita, con un assorbimento più intenso a partire dallo stadio V5. L'assorbimento prosegue fino alla maturazione e le colture necessitano di un apporto continuo di Magnesio a sostegno della crescita. Qualora l'apporto di Magnesio sia ridotto, la sua applicazione consentirà di sostenere una crescita migliore e rese superiori.

 

 

Zolfo e Azoto

 

Rame

Le piante di mais sono sensibili alla carenza di Rame e il picco della domanda si verifica nella fase di crescita generativa. Le piante richiedono livelli relativamente bassi di Rame rispetto ad altri micronutrienti e poco viene eliminato nelle colture raccolte.

 

Ferro

Le piante di mais sono sensibili solo in minor misura alla carenza di Ferro. Laddove si verificano delle carenze, le applicazioni fogliari, in particolare quelle eseguite nelle fasi tardive della crescita delle foglie e in occasione dell'allungamento precoce dello stelo, hanno dimostrato di incrementare la resa di mais.

 

Manganese

Il Manganese influisce direttamente sullo sviluppo e la crescita della pianta. È coinvolto nella produzione di clorofilla e nella fotosintesi e funge da catalizzatore per molti processi di crescita della pianta, compreso il metabolismo e la sintesi delle proteine. Gran parte del Manganese si accumula nelle foglie e negli steli, molto di più di qualsiasi altro micronutriente. L'assorbimento è progressivo soprattutto durante la crescita vegetativa. Le applicazioni su foglie e suolo possono essere usate per aumentare la resa del mais da granella.

 

Zinco

Lo Zinco garantisce la maggior parte delle reazioni nella resa in un gran numero di sperimentazioni. Le reazioni più consistenti notate quando lo Zinco è applicato al seme sono dovute, in gran parte, agli effetti dello Zinco sulla crescita prematura di radici e germogli, con il conseguente aumento di produzione di foglie. Tuttavia, le reazioni in rese proficue sono altresì dovute allo Zinco fogliare applicato alla foglia.