Aumento del numero e della dimensione dei chicchi

Azoto, Fosforo, Potassio e Boro hanno un particolare impatto sullo sviluppo e le dimensioni dei semi, influenzando in tal modo la resa del mais.

Nutrizione e semi: numeri e dimensioni

Azoto

L'Azoto è essenziale per la crescita delle piante, dal momento che è uno dei principali elementi costitutivi delle proteine. Nel mais da granella, le rese più elevate sono generalmente dovute alle portate N di 200-250 kg/ha. Le portate devono essere sufficientemente alte per massimizzare la crescita delle piante. La mancanza di Azoto si traduce in pannocchie corte con poca granella

 

Fosforo

Le applicazioni fino a 150 kg/ha di P2O5 garantiscono reazioni positive della resa durante le sperimentazioni condotte su suoli a basso indice P. Tuttavia, anche su terreni con un elevato indice P, un'applicazione iniziale di circa 20 kg di P2O5/ha è necessaria per conseguire rese elevate.

 

Potassio e fosforo

Le curve di risposta mostrano normalmente un'ampia reazione a tassi elevati di potassio. Le portate annuali nella maggior parte dei paesi vanno da 150-250 kg di K2O/ha. Il mais richiede Potassio e Azoto in quantità simili per rese elevate e un'applicazione ridotta N diminuirà l'assorbimento K, limitando la crescita. La mancanza di Potassio e Fosforo può portare a uno sviluppo incompleto della granella alla base della pannocchia.

 

Boro

Il Boro è coinvolto nell'espansione cellulare, la crescita dei tubetti pollinici, pertanto influisce direttamente sullo sviluppo dei semi. La mancanza di Boro può causare uno sviluppo limitato dei semi, con la pannocchia caratterizzata dall'assenza di molti chicchi e con alcuni semi di grandi dimensioni. Il Boro applicato sulle foglie e sul suolo durante l'allungamento dello stelo (V5 e V7) può contribuire a una resa superiore della granella.