Ruolo del magnesio nella produzione di agrumi


Il magnesio è necessario per molti processi negli alberi di agrumi, in particolare per la produzione di clorofilla.

 

Magnesio e resa

Magnesio e resa

È provato che le applicazioni di Magnesio accrescano la resa, come mostrato da trials in Egitto con le arance navel.

 

Magnesio e contenuto in succo

Magnesio e contenuto in succo

Gli aumenti di resa sono dovuti perlopiù all'aumento del peso dei frutti. Tuttavia un ottimale utilizzo del Magnesio aumenta anche il contenuto di succo nei frutti.

 

Effetti del Magnesio sui TSS e sull'acidità

Effetti del Magnesio sui TSS e sull'acidità

Il Magnesio applicato al suolo può aumentare l'acidità e decresce il rapporto TSS/acidi.

 

  

Effetti del magnesio nei vari stadi di crescita

 Stadio  Effetti del magnesio
 Allegagione  Crescita consistente e continuata
 Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto  Mantiene l'ingrossamento, le dimensioni e le condizioni dei frutti
  Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.

 

Linee guida generali per la somministrazione del magnesio

I test mostrano che la somministrazione di magnesio alle colture di agrumi porta a un aumento significativo della resa, che è dovuto in gran parte al maggior peso dei frutti. Inoltre, l'uso ottimale del magnesio aumenta il contenuto di succo del frutto. Poiché questo nutriente è necessario nel corso dell'intera stagione principale di fruttificazione, è essenziale fornirlo in maniera costante. Il nitrato di magnesio è la forma preferita, in quanto è in grado di garantire un assorbimento sinergico di due nutrienti importanti.

 

Carenze di magnesio negli agrumi

Le foglie affette da una carenza di magnesio presentano una clorosi internervale alla punta e ai margini, mentre la base della lamina fogliare rimane verde. Tali sintomi si presentano più spesso in cultivar che producono livelli più elevati di semi nei frutti, che richiedono più magnesio per la nutrizione, o nei casi in cui per correggere il pH del terreno è stata utilizzata calce dolomitica contenente calcite invece di magnesio. Le carenze del magnesio si verificano con maggiore probabilità in terreni degradati e acidi che contengono di natura bassi livelli di magnesio. L'assorbimento può essere ridotto anche in suoli calcarei che presentano livelli elevati di calcio libero.


Laddove tali carenze sono comuni, l'applicazione di fertilizzanti contenenti magnesio e/o di spray fogliari è efficace per la correzione di tali problemi e deve diventare parte integrante del programma completo di nutrizione.