Ruolo del calcio nella produzione di agrumi


Il calcio è un componente fondamentale delle pareti cellulari e ha anche un'influenza diretta sulla regolazione dei sistemi enzimatici, sull'attività dei fitormoni e sull'assorbimento dei nutrienti. Il calcio influenza inoltre l'allungamento dei tubi pollinici e la formazione dei semi.

 

Nitrato di Calcio e resa - Florida

Nitrato di Calcio e resa - Florida

Il progressivo accumulo di calcio porta ad avere alte rese. Questo è stato provato e verificato in Florida, in suoli a Ph basso dove alte dosi di Calcio hanno di per sé aumentato la velocità di crescita delle piante di arance Navel nonché la resa in un periodo di otto anni.

 

Calcium nitrate and Ammonium nitrate

Calcium nitrate and Ammonium nitrate

Calcium nitrate ensures higher yields compared to ammonium nitrate. Maximum yields in this fertigated trial (Valencia oranges, Brazil) were achieved with lower N rates applied by calcium nitrate. In a long-term series of trials, calcium nitrate has consistently proven to be the most effective form of fertilizer for producing high orange crop yields.

 

Resa su suoli calcarei - Arance Valencia, Florida

Resa su suoli calcarei - Arance Valencia, Florida

L'utilizzo regolare di forme di Calcio solubili comporta dei benefici su suoli ricchi in carbonato di Calcio. Dopo sette anni di utilizzo regolare, il Calcio ha innalzato le rese delle prove USA fino al 56%. Inoltre ha effetto nel ridurre varie anomalie dei frutti.

 

Calcio e perdita delle piante - Arance, Florida

Calcio e perdita delle piante - Arance, Florida

Ricerche in Florida su tre specie di agrumi hanno mostrato come la perdita di alberi dovuta al colpo di fuoco sia significativamente minore dove il Nitrato di Calcio viene utilizzato come fertilizzante principale. Per la cultivar che ha risposto in maniera più positiva (Hamlin), il 15% degli alberi trattati con nitrato d'ammonio all'interno del programma di fertilizzazione sono diventati improduttivi dopo 10 anni, mentre solo il 7% dove è stato usato nitrato di calcio come unica forma di fertilizzante azotato.

 

Calcio nei frutti - Arance Valencia, Brazil

Calcio nei frutti - Arance Valencia, Brazil

Applicazioni di Calcio (come Nitrato di Calcio) al suolo riducono l'incidenza di molti inconvenienti nei frutti, come risultato dell'accumulo di Calcio negli stessi.

 

Irrorazione di Ca fogliare e spaccature

Irrorazione di Ca fogliare e spaccature

L'utilizzo di Calcio fogliare riduce le spaccature, le lacerazioni e altri inconvenienti delle arance e dei mandarini. Ad esempio, prove in Spagna hanno dimostrato che due spruzzate di nitrato di Calcio durante l'estate riducono le spaccature di arance e mandarini.

 

Effetti del calcio nei vari stadi di crescita

 Stadio  Effetti delcalcio
 Fioritura  Favorisce la crescita delle foglie, l'impollinazione e l'allegagione
Allegagione   Assicura una buona produttività e una buona qualità dei frutti
 Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto  Favorisce la crescita delle foglie e il vigore dell'albero e riduce i problemi relativi alla buccia, quali la rottura dei frutti e la disgregazione dell'albedo
 Dopo la raccolta  Mantiene lo stato di salute delle radici dell'albero e la produttività e favorisce la crescita delle foglie
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.

 

Linee guida generali per la somministrazione di calcio

L'utilizzo annuale e cumulativo di calcio assicura una resa elevata. Il nitrato di calcio garantisce una resa più elevata rispetto al nitrato d'ammonio. La fertirrigazione con nitrato di calcio è un modo molto efficace per massimizzare l'apporto di calcio e la resa. La somministrazione di nitrato di calcio subito prima e nel corso della fioritura consente di migliorare in maniera significativa l'allegagione.

 

Carenze di calcio negli agrumi

Sono pochi i segni visibili sulle foglie di un'eventuale carenza di calcio. Le foglie possono manifestare dei sintomi nelle aree internervali simili a quelli causati dalla carenza di ferro o manganese, ma essi sono piuttosto rari. Si parla di carenza quando il livello di calcio nelle foglie è inferiore all'1,6%. Tuttavia, gli alberi perdono vigore e iniziano a perdere le foglie quando il livello di calcio nelle foglie scende sotto al 3%.

Gli alberi carenti di calcio mostrano una crescita stentata a causa dello scarso sviluppo delle radici e presentano foglie di color verde scuro. I principali effetti della carenza di calcio sono la maggiore sensibilità dell'apparato radicale alle malattie e la maggiore propensione dei frutti alla disgregazione dell'albedo e alla rottura.