Ruolo del boro nella produzione di agrumi


Il boro è coinvolto in numerosi sistemi enzimatici, oltre che nel metabolismo e nella traslocazione dei carboidrati. Il boro, come il calcio, svolge inoltre un ruolo importante per l'integrità della struttura cellulare e della parete cellulare.

 

Boro e resa

Boro e resa

Gli agrumi sono molto sensibili al Boro, come mostrano le risposte ai trial.

 

Boro e resa nel lime, India

Boro e resa nel lime, India

La resa aumenta in conseguenza di un maggior numero di frutti per pianta, minimizzando la cascola e aumentando il peso del frutto.

Boro e contenuto di succo

Boro e contenuto di succo

Un apporto di Boro adeguato ha un effetto positivo sul contenuto di succo, sul viraggio e sul processo di maturazione, migliorando spesso la commerciabilità del frutto.

 

Boro e TSS

Boro e TSS

Il Boro influenza la qualità dei frutti in quanto aumenta il contenuto in zuccheri.

 

Boro e vitamina C

Boro e vitamina C

Il Boro può anche aumentare il contenuto di vitamina C nei frutti.

 

Effetti del boro nei vari stadi di crescita

 Stadio  Effetti del boro
 Allegagione  Riduce al minimo la caduta dei frutti, previene malformazioni dei frutti o problemi di stoccaggio legati alla disgregazione della scorza
 Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto  Mantiene la resa dei frutti
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.

 

Linee guida generali per la somministrazione del boro

La somministrazione del boro deve essere gestita in maniera adeguata, in quanto vi sono solo piccole differenze tra i livelli a cui si registra una carenza e quelli in cui diventa tossico. I terreni con livelli elevati di boro (come i terreni marini) richiedono una buona gestione delle risorse idriche per ridurre il rischio di tossicità di questo elemento. In queste situazioni è importante utilizzare portinnesti che tollerino il boro.

 

Carenze di boro negli agrumi

Può verificarsi una carenza di boro quando gli agricoltori usano fertilizzanti senza micronutrienti aggiunti dopo un lungo periodo di siccità o in terreni che hanno di natura bassi livelli di boro (es. sabbie). L'albero perde dominanza apicale e forma più tralci. 
I sintomi includono anche la sugherosità delle nervature delle foglie e la presenza di macchie di gomma nell'albedo del frutto e nella polpa vicino alla crosta. I semi possono essere raggrinziti e i frutti possono sviluppare un'alterazione cromatica grigio-marrone.