HLB o inverdimento degli agrumi


L'HLB, anche noto come inverdimento degli agrumi, è una malattia letale per gli alberi di agrumi. Una volta che un albero viene infettato, non esistono cure e la pianta finisce per morire. La malattia, trasmessa da un insetto chiamato psillide asiatico degli agrumi, è stata riscontrata per la prima volta nel 2012 nel sud della California: causando lo sviluppo di frutti amari, immangiabili e deformi, essa distrugge la produzione.

La ricerca è ancora in corso, ma vi sono sempre più evidenze che una nutrizione equilibrata può contrastare gli effetti dell'HLB. Per esempio, gli studi dimostrano che gli agrumi preferiscono l'azoto nitrico e che l'azoto contenuto nell'ammonio può provocare tossicità.

Inoltre, l'aumento della concentrazione di ammonio nel suolo può ridurre l'assorbimento del potassio, del calcio e del magnesio e gli alberi possono risultare positivi al test dell'HLB e presentare sintomi di inverdimento.

Al contrario, gli alberi che hanno livelli adeguati di potassio, calcio e magnesio non presentano i sintomi dell'HLB anche se risultano positivi al test specifico per la malattia.

Il vostro fornitore di fertilizzanti o agronomo Yara di riferimento sarà in grado di darvi ulteriori informazioni su questi effetti man mano che la ricerca procede rapidamente.