Aumentare le dimensioni degli agrumi


Il carico di frutti ne influenza la resa e le dimensioni e, se sono in numero eccessivo, i frutti possono essere di dimensioni ridotte. Un diradamento accurato e l'uso di regolatori della crescita possono ridurre il numero di frutti per albero a una quantità ottimale.

Il potassio è il nutriente chiave e, assieme all'azoto, è necessario in grandi quantità per tutta la fase di sviluppo e crescita dei frutti. Tuttavia, un eccesso di azoto a uno stadio avanzato di crescita può limitare le dimensioni degli agrumi; pertanto è fondamentale una somministrazione equilibrata dei nutrienti. Anche il fosforo può limitare la crescita dei frutti.

Anche il ferro e lo zinco hanno un effetto positivo sulle dimensioni dei frutti, aumentando la resa durante la raccolta.

 

Nutrizione delle colture e dimensione degli agrumi

Il potassio e le dimensioni dei frutti

I test confermano che il miglioramento nella resa del potassio è dovuto in parte alla riduzione dell'allegagione, ma soprattutto alle maggiori dimensioni dei frutti.

 

 

Potassio - applicazione fogliare

I test effettuati da Yara su suoli sabbiosi soggetti alla lisciviazione del potassio hanno mostrato che l'applicazione fogliare del potassio in autunno aumenta le dimensioni dei pompelmi Marsh.

 

 

 

Micronutrienti e dimensioni dei frutti

I test hanno dimostrato che micronutrienti quali il ferro, il manganese e lo zinco influiscono sulle dimensioni finali dei frutti. Ad esempio, la mancanza di zinco porta allo sviluppo di frutti più piccoli e deformi.