Yara Porsgrunn

Yara Porsgrunn

Yara Norge AS - Yara Porsgrunn 
Herøya Industripark 
P.O. Box 1123 
N-3905 Porsgrunn 
Norway 
Tel: +47 2415 7000 
Fax: +47 2415 8140

Mineral fertilizer production in Yara plant in Porsgrunn, Norway

Unità produttiva

Tutti gli impianti di produzione sono completamente adatti alla produzione di azoto, ed è presente la massima capacità produttiva di Yara e d'Europa per la produzione di fertilizzanti NPK. L'area industriale ha un impianto per l'ammoniaca, tre impianti per l'acido nitrico, due per i fertilizzanti NPK, e uno per il nitrato di calcio. Vengono prodotti una vasta gamma di NPK e CN con differenti composizioni, sviluppati per andare incontro al fabbisogno di fertilizzanti nelle più differenti condizioni climatiche e pedologiche. Circa metà dei volumi prodotti sono venduti oltreoceano, principalmente in Asia, mentro il restante viene venduto nei diversi Paesi europei.

Gli impianti di produzione di ammoniaca, acido nitrico e fertilizzanti producono inoltre differenti gas e prodotti chimici per applicazioni industriali.

L'area di produzione ha ampi spazi di stoccaggio e impianti di caricamento merce efficienti per effettuare spedizioni. Tre unità differenti consentono l'insacco della produzione in sacconi (NPK e CN) e in pallets (CN). I prodotti insaccati sono caricati in navi, containers e camion.

Importanti quantità di materia grezza sono richiesti per permettere la produzione di una così vasta gamma di prodotti diversi: questa necessità fa di Porsgrunn uno dei più grandi porti dell'intera Norvegia.

 

 

Sostenibilità

Alti standard ambientali e di sicurezza sono vitali per la sicurezza e l'utilizzo degli impianti produttivi. Nel 1993, il sistema di Management è stato certificato in accordo con la norma ISO 9002. Nel 2002, l'impianto ottenne le certificazioni di sistema di gestione integrato di qualità e rispetto ambientale, in accordo con la norma EN ISO 9001 e 14001.

I parametri di emissioni critiche sono definiti e monitorati. Una particolare attenzione viene data a perdite accidentali. Infine, tutte le emissioni sono sotto i livelli BAT, definiti da EFMA (European Fertilizer Manufactures Association).

Nel 2007 il sito produttivo ha installato il programma norvegese di massima efficienza energetica attraverso un accordo nazionale.