Caratteristiche
marzo 16, 2023

Il battito della Terra ci connette

Durante lo sviluppo della campagna per la nuova ambizione dell'azienda, Yara ha trovato ispirazione nel misterioso fatto scientifico che il pianeta Terra ha un battito, una pulsazione costante che attraversa il pianeta ogni 26 secondi.


Riesci a sentire il battito della Terra?
Riesci a sentire il battito della Terra?

– "Per Yara, questo battito è il battito del cuore della Terra, un simbolo ritmico della vita sul pianeta. Ci ricorda il legame dell'umanità con la Terra e il nostro comune dovere di proteggere la natura. È diventato un simbolo della nostra ambizione – Sviluppare un futuro agroalimentare benefico per la natura", afferma Juliana Xavier, Head of Brand Management di Yara.

Il sistema alimentare di oggi nutre miliardi di persone ma mette troppo stress al nostro pianeta. L'agricoltura rappresenta circa il 25% delle emissioni di gas serra e il 70% dell'uso di acqua dolce. Provoca la perdita di biodiversità e il deflusso dei nutrienti. Allo stesso tempo, fino a un terzo del nostro cibo viene sprecato. La nuova ambizione di Yara risponde all'urgente necessità di trasformare il sistema alimentare.

Il cambiamento climatico, le condizioni meteorologiche estreme e il suolo esausto minacciano l'agricoltura e la sicurezza alimentare. Secondo le Nazioni Unite, oltre 800 milioni di persone nel mondo soffrono già la fame.

Un nuovo approccio di business per un futuro agroalimentare benefico per la natura

L'azienda sta lavorando per affrontare queste sfide trasformando il proprio modello di business per integrare le esigenze del clima e della natura. Tra i suoi sforzi attuali c'è l'ambizione evoluta di Yara - Sviluppare un futuro agroalimentare benefico per la natura - che funge da titolo per la nostra strategia da ora in avanti.

Altre iniziative includono lo sviluppo di ammoniaca pulita e fertilizzanti verdi per decarbonizzare la produzione alimentare e altre industrie ad alta intensità energetica; investire nella scienza e nella tecnologia per ottimizzare l'efficienza nell'uso dei nutrienti; spingere per l'adozione a livello industriale dell'agricoltura rigenerativa; condividere i dati in maniera avanzata, raccogliere dati sul campo e definire obiettivi scientifici per ridurre le emissioni.

​- "Con la scala globale di Yara, possiamo avere un impatto positivo per cambiare il sistema alimentare e abbiamo la responsabilità di agire. Dobbiamo tutti fare meglio per produrre e distribuire cibo nutriente per tutti, ripristinare i nostri suoli, ridurre le emissioni e restituire al pianeta più di quello che prendiamo. Ecco cosa significa benefico per la natura", afferma.

Per oltre un secolo, Yara ha collaborato con generazioni di agricoltori, innovando, sviluppando soluzioni e condividendo conoscenze agronomiche per nutrire il mondo.

​– "Yara lavora con oltre 20 milioni di agricoltori in tutto il mondo. Condividiamo le conoscenze e forniamo soluzioni per un'agricoltura migliore e più sostenibile. Mettiamo letteralmente le mani sopra e nel terreno ogni giorno. Quindi, quando abbiamo appreso che un battito pulsa sotto la superficie terrestre, abbiamo trovato che fosse un bellissimo tema per la nostra campagna", afferma Xavier.

Il polso - un fatto scientifico

Ogni 26 secondi, un battito dalla Terra viene catturato dalle stazioni sismiche di tutto il mondo.

Lars Eivind Augland, Professore Associato presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Oslo, spiega che la pulsazione è costituita da regolari micro-tremori nella crosta terrestre.

​– "Il battito è uno dei pochi segnali generati regolarmente, in modo chiaro e accurato. Non è chiaro quale possa essere la causa, ma ci sono varie possibili spiegazioni, tra cui onde oceaniche, vulcani e accumulo di pressione e rilascio all'interno dell'acqua, crepe riempite negli strati sedimentari sotto il fondo del mare", spiega Augland.

​– "È straordinario che questi tremori si verifichino regolarmente e continuino da così tanti decenni", sottolinea.

Collegandoci - a livello locale e globale

I segnali del polso sono più evidenti in Africa occidentale, Nord America ed Europa. Tuttavia, possono essere registrati come impulso sui sismometri a livello globale.

​– "È commovente e illuminante che un fenomeno locale possa essere percepito a livello globale. Il polso della Terra ci connette al pianeta e gli uni agli altri", afferma Juliana Xavier.

​– "È impossibile per Yara raggiungere la nostra ambizione da sola. Ci auguriamo che il battito del cuore della Terra ispiri tutti coloro che vogliono unirsi e mobilitarsi per un futuro alimentare migliore, siano essi dipendenti Yara, agricoltori, aziende alimentari o governi. Ogni pulsazione dovrebbe ricordarci che dobbiamo collaborare con urgenza per coltivare un futuro agroalimentare benefico per la natura", afferma.