gennaio 26, 2024

YaraVita OPTIVI, il primo biostimolante CE della famiglia BIOTRYG

Da anni siamo impegnati nella differenziazione della nostra gamma prodotti con l’obiettivo di accompagnare gli agricoltori nella transizione ecologica, per creare insieme un futuro sostenibile

Tuttavia “Sostenibilità” è una parola con più sfaccettature. Sicuramente il primo ambito di applicazione che viene in mente è quello ambientale, ma non vanno trascurate la sostenibilità economica e sociale.

Infatti l’agricoltura può dirsi sostenibile solo se chi la fa, oltre ad usare gli input nel modo corretto, riesce a ricavare una giusta redditività dalle sue coltivazioni.

Una ricerca della American Society of Plant Physiologists dimostrò già negli anni 2000 come la gran parte del potenziale produttivo delle colture veniva perso non a causa delle malattie o degli insetti, bensì a causa degli stress abiotici. Questo vuol dire che dobbiamo agire su questi per ottenere maggiori rese, maggiori introiti per gli agricoltori e cibo sano e di qualità per tutti.  

perdite potenziali di resa dovute a stress abiotici

Per fare questo non occorre spendere di più. Serve utilizzare prodotti efficienti già a bassi dosaggi nei momenti più opportuni, per aiutare le colture a superare le fasi più critiche e decisive per la produzione.

Insomma, meno input, meno costi, più efficienza.  Allo stesso modo, non serve rifugiarsi nei prodotti più economici oppure non concimare, sperando in un clima mite e buoni prezzi al raccolto. Bisogna utilizzare prodotti dal giusto rapporto qualità/prezzo, che diano solide garanzie.

La proposta Yara

Il biostimolante YaraVita OPTIVI nasce proprio con lo scopo di abbattere le perdite di resa e qualità date dai sempre più frequenti stress abiotici, in particolare quelli legati al cambiamento climatico.

YaraVita OPTIVI è un biostimolante di origine totalmente vegetale, autorizzato in agricoltura biologica e registrato come biostimolante CE per la sua capacità di rendere più efficiente l’assorbimento e la metabolizzazione dei nutrienti minerali, in particolare dell’Azoto.

YaraVita OPTIVI è efficace già a bassi dosaggi e si pone come il complemento ideale della nutrizione minerale.

Consigli di applicazione

Consigliamo il biostimolante YaraVita OPTIVI su tutte le colture, secondo i seguenti dosaggi e modalità di applicazione:

  • su estensive (grano, mais, soia, colza): 1-2 l/ha nelle prime fasi vegetative, anche con i diserbi per avere un miglior sviluppo della pianta e maggior resistenza a stress abiotici
  • su alberi da frutto e vite: 1-3 l/ha, 1-2 volte in pre-allegagione, 2-3 volte in post allegagione, ogni 7-15 giorni per avere una maggior resistenza agli stress abiotici, una miglior allegagione, equilibrio vegeto produttivo e maggiore qualità
  • su orticole da frutto o da foglia: 1-3 l/ha, 1-2 volte in post trapianto, 2-3 volte nella seconda fase del ciclo produttivo (accrescimento/post allegagione) per avere un maggior accrescimento, intensità di colorazione e resistenza a stress abiotici

Anche YaraVita OPTIVI, come tutti i prodotti della linea YaraVita, è miscibile con una vasta gamma di fitofarmaci. Per ulteriori informazioni circa la miscibilità e per verificare la compatibilità della tua miscela visita clicca qui.

 

Vuoi scoprire tutto sugli altri biostimolanti Yara? Clicca qui!