novembre 09, 2023
Una fonte di Calcio sempre a disposizione
Nelle brassicacee come broccoli, cavoli e cavolfiori il Calcio è necessario per la formazione delle pareti e delle membrane cellulari.
Sintomi di carenza nelle piante possono manifestarsi con riduzione della traspirazione, macchie vetrose nelle giovani foglie, fiori e frutti e necrosi dei margini fogliari.
La carenza di Calcio può comparire, anche se l’elemento è ben presente, quando l’elevata umidità limita molto la traspirazione e con essa la traslocazione di questo elemento verso gli organi epigei nei momenti di forte sviluppo.
In questo caso le nervature delle foglie giovani diventano marroni con necrosi apicali e marginali; la testa appare vetrosa e può marcire come nel caso del cavolfiore.
Risulta importante quindi un apporto costante di questo elemento durante tutto il ciclo colturale.
La proposta Yara
La composizione nutrizionale del concime idrosolubile YaraTera CALCINIT è ideata per soddisfare al meglio le esigenze colturali delle brassicacee: l’Azoto infatti è presente in forma nitrica, così da essere immediatamente assorbibile dalla pianta, evitando stress e sostenendone la crescita.
L’Azoto in forma nitrica inoltre, rilasciando ossigeno nel terreno, attenua problemi correlati all’asfissia radicale e consente l’assorbimento sinergico dei nutrienti con carica positiva quali Calcio, Magnesio e Potassio.
Il Calcio è presente in forma totalmente solubile in acqua: solo in questa forma può essere assorbito dalla pianta, evitando problemi fisio-nutrizionali e garantendo un’ottima consistenza dei tessuti e una shelf life maggiore.
YaraTera CALCINIT è un concime per fertirrigazione: infatti si scioglie rapidamente in acqua senza lasciare residui nei filtri, negli ugelli o nei gocciolatoi. Con questo fertilizzante l’agricoltore si assicura che quanto fornito venga assorbito dalla pianta, per ottenere produzioni di eccellenza.
Scopri anche gli altri concimi Yara per la fertirrigazione qui.