aprile 28, 2020

Come ottenere un'uva da tavola di qualità superiore

La qualità è oggi più che mai importante e per l’uva da tavola è costituita da diversi parametri: calibro, uniformità e colore degli acini e gusto derivante dalla croccantezza e dalla dolcezza degli stessi.

Abbiamo sviluppato una proposta nutrizionale e biostimolante per raggiungere i migliori parametri di qualità in diversi areali.

Pre-fioritura: YaraVita BIOTRAC come base per la qualità
È noto che mantenere l’equilibrio vegeto-produttivo è fondamentale, perché permette di ottenere poi una buona produzione senza pregiudicare la qualità.
Il primo aspetto da considerare quindi è la lunghezza del rachide: un grappolo troppo compatto è caratterizzato da acini non ben sviluppati soggetti a spaccature e a poco arieggiamento, con conseguente comparsa di malattie fungine.
La nostra soluzione prevede l’utilizzo in pre-fioritura di YaraVita BIOTRAC, ottenuto dall’esperienza Yara nella formulazione di prodotti fogliari sicuri ed efficaci unita alle proprietà degli ingredienti bioattivi estratti da Ascophyllum Nodosum.

grafico.PNG

Nella stessa sperimentazione YaraVita BIOTRAC utilizzato in pre-fioritura ha dimostrato di essere decisivo nell’aumentare la resa per pianta e la qualità dell’uva.
Può essere applicato insieme a YaraVita FRUTREL per prevenire le principali carenze nutrizionali.

Post-allegagione: YaraVita SENIPHOS per spingere sull’acceleratore della qualità
Il Calcio risulta essere un elemento importante perché è responsabile dell’elasticità e della croccantezza della buccia, oltre che della conservabilità in post-raccolta. Il nostro programma si compone di YaraVita SENIPHOS, formulato di Fosforo e Calcio per dare energia e struttura durante la formazione del grappolo, e YaraVita STOPIT, prodotto storico e di qualità riconosciuta, per esaltare ancor di più le caratteristiche qualitative delle bacche.
Per aumentare invece la dolcezza della bacca abbiamo sviluppato YaraVita AGRIPOTASH, che favorisce la traslocazione degli elaborati agli acini, aumentando Brix e sapidità.

YaraVita FRUTREL 3 l/ha e per 2/3 interventi in pre-allegagione
YaraVita BIOTRAC 2-3 l/ha per 2/3 interventi in pre-allegagione + 3 l/ha in post allegagione
YaraVita SENIPHOS 5 l/ha per 2/3 interventi da grano di pepe in poi
YaraVita AGRIPOTASH 5 l/ha per 1/2 interventi da grano di pepe in poi
YaraVita STOPIT 5-10 l/ha in abbinamento con YaraVita SENIPHOS

 

Si consiglia di consultare l’app gratuita TankmixIT per verificare la miscibilità con i fitofarmaci.

Come intervenire in fertirrigazione per garantire sviluppo vegeto-produttivo e qualità ottimali?
Al fine di supportare l’accrescimento ottimale degli apici vegetativi è fondamentale fornire tipologie di Azoto prontamente utilizzabili e sfruttare le sinergie chiave tra i diversi elementi. Per questi motivi, consigliamo l’impiego di YaraTera AMNITRA nelle prime fasi di attività vegetativa seguito da YaraTera CALCINIT a partire dalla pre-fioritura e fino alla post-allegagione. YaraTera CALCINIT fornisce Azoto nitrico e Calcio in un’unica soluzione garantendo la sintesi ottimale dei nuovi tessuti vegetativi sia a livello epigeo che radicale e supporta l’accumulo di Calcio all’interno degli acini, migliorando croccantezza degli stessi e la shelf-life dell’intero grappolo.

Clicca qui per scaricare il nostro piano nutrizionale completo per l’uva da tavola.