aprile 07, 2021

Quali sono i momenti fondamentali per definire resa e qualità su nocciolo?

Vediamo in 3 semplici passi come possiamo influenzare l’annata con interventi mirati

1. FIORITURA E ALLEGAGIONE

Il nocciolo ha fiori femminili e maschili distinti, la cui apertura non è generalmente contemporanea. Serve quindi intervenire in due momenti diversi:

  • Post raccolta: momento ideale in cui ristabilire le riserve di energie per preparare al meglio la coltura al futuro risveglio primaverile. È qui fondamentale intervenire con formulati a base di Boro e Zinco per migliorare la fioritura maschile e la vitalità del polline. La linea YaraVita propone YaraVita ZINTRAC 700 e YaraVita BORTRAC 150, entrambi autorizzati in agricoltura biologica, ai dosaggi di 1 l/ha.
  • Risveglio primaverile: la pianta mobilita le sostanze di riserva per aumentare la fertilità degli ovari, uniformare la fioritura e l’allegagione. Possiamo sostenere questo processo con YaraVita FRUTREL (3 l/ha) + YaraVita BIOTRAC (2 l/ha), eventualmente ripetuto dopo 15 giorni. YaraVita FRUTREL contiene tutti gli elementi necessari a supportare un periodo così dispendioso, tra cui Calcio e Fosforo. Insieme a YaraVita BIOTRAC, promotore di fioritura e allegagione a base di Aschophyllum Nodosum e microelementi, è la soluzione ideale per nutrire e stimolare la pianta nello stesso tempo. Questo tipo di soluzione stimola inoltre la pianta a resistere agli eventuali stress climatici primaverili, fornendo tutti gli elementi necessari assieme agli elementi bioattivi che stimolano la risposta allo stress.

2. RESE PIU’ ALTE, SCARTO RIDOTTO

L’aumento delle dimensioni e del numero di nocciole non è tutto, è infatti importante il riempimento delle stesse, per andare a diminuire lo scarto. Per stimolare l’accumulo di grassi e amidi, aumentando la resa allo sgusciamento, abbiamo sviluppato il protocollo YaraVita BIOMARIS (2 l/ha) + YaraVita STOPIT (5-10 l/ha), eventualmente ripetuto 2-3 volte a 15 giorni di distanza. YaraVita BIOMARIS, biostimolante specifico per una spiccata azione antistress e promotore del metabolismo, favorisce lo sviluppo delle nocciole all’interno del guscio. YaraVita STOPIT sostiene lo sviluppo delle nocciole, andando ad apportare Calcio nelle pareti cellulari, fornendo resistenza ai tessuti ed abbattendo di molto la presenza di marciumi o gusci vuoti.

3. CONTRASTARE L’INFLUENZA DATA DAGLI STRESS ABIOTICI
Oggi più che mai una variabile chiave per determinare le rese è la resistenza della coltura a tutti quei fattori di stress che possono avvenire durante l’annata. 
Abbiamo 2 formulati particolarmente indicati in queste condizioni, già citati precedentemente:

  • YaraVita BIOTRAC, promotore di fioritura e allegagione ma anche antistress, grazie agli elementi bioattivi contenuti in esso, è indicato nelle fasi di pre-allegagione
  • YaraVita BIOMARIS, formulato specifico per una spiccata azione antistress e promotore del metabolismo, è più indicato nelle fasi successive all’allegagione

Il loro utilizzo è già ottimale per conferire ai noccioli una naturale resilienza, tuttavia consigliamo un ulteriore utilizzo in previsione di uno stress (es. gelate notturne) ed immediatamente dopo, per una pronta ripresa.