novembre 02, 2023

ProteinPass ReGeneration: la soluzione per frumenti produttivi e rispettosi della natura

Il programma ProteinPass si rinnova e diventa ProteinPass ReGeneration

L’obiettivo è sempre quello di migliorare le rese e la qualità delle produzioni di frumento, ma allo stesso tempo aiutare gli agricoltori a far fronte alle nuove sfide legate al cambiamento climatico e alle normative agro-ambientali.

Le nuove sfide dell’agricoltura

Gli eventi estremi legati al cambiamento climatico sono sempre più frequenti e hanno ripercussioni negative sulle produzioni cerealicole, aumentando gli stress per le colture e diminuendo rese e qualità.

Allo stesso tempo, le nuove politiche nazionali ed europee come Farm to Fork all’interno del Green Deal, la nuova PAC e le normative future come quella sulla salute dei suoli pongono sempre maggiore attenzione all’aspetto ambientale, chiedendo agli agricoltori di mantenere produzioni elevate e di buona qualità, minimizzando il loro impatto.

L’agricoltura rigenerativa: un approccio a supporto degli agricoltori

In questo contesto, l’agricoltura rigenerativa aiuta i cerealicoltori a mantenere raccolti abbondanti e di elevata qualità, migliorando al contempo la sostenibilità ambientale.

Secondo noi di Yara l’agricoltura rigenerativa è un approccio sistematico che prevede l’adozione delle pratiche più sostenibili e che abbiano un effetto positivo su natura e clima, andando ad agire su cinque pilastri:

  1. Clima: ridurre le emissioni e migliorare la resilienza delle colture a fronte di eventi estremi causati dal cambiamento climatico
  2. Salute del suolo: migliorare la fertilità dei suoli, la loro struttura e biodiversità e prevenirne la degradazione
  3. Uso efficiente delle risorse
  4. Biodiversità: proteggere gli habitat naturali e migliorare la biodiversità in campo
  5. Prosperità: mantenere redditizie le produzioni agricole

Attraverso questi 5 pilastri abbiamo elaborato soluzioni specifiche per ciascuna coltura e territorio, che consentano di minimizzare l’impatto ambientale delle produzioni agricole.

La soluzione ProteinPass ReGeneration

Grazie a molteplici prove agronomiche ed esperienze in campo abbiamo acquisito una profonda conoscenza del frumento.

Questo ci ha permesso di migliorare la nostra proposta, ottimizzando le concimazioni e minimizzando le perdite nell’ambiente, migliorando la resistenza della coltura agli stress abiotici e mantenendo elevati i ricavi dei cerealicoltori.

Da qui nasce ProteinPass ReGeneration: un programma specifico per il grano, che aiuta gli agricoltori a mantenere produttiva la loro coltura, riducendone al contempo l’impatto sulla natura.

logo ProteinPass ReGeneration

In cosa consiste ProteinPass ReGeneration

ProteinPass Regeneration prevede uno specifico piano di nutrizione combinato a soluzioni digitali che aiutano ad ottimizzare le concimazioni.

Piano di nutrizione

Per quanto riguarda la nutrizione, questa prevede il concime rivestito YaraMila NUTRI P per la concimazione di fondo ed il nitrato di ammonio YaraBela SULFAN, distribuito in modo frazionato, per le concimazioni azotate di copertura.

Grazie alla tecnologia ProcoteRhizoLift, YaraMila NUTRI P migliora la radicazione delle piantine e aumenta la disponibilità degli elementi nutritivi già al suolo, rendendo più efficaci le concimazioni.

Inoltre, grazie alla presenza di acidi umici e fulvici che rivestono il granulo, migliora la resistenza delle piante agli stress ambientali, come gli eventi estremi legati al cambiamento climatico.

YaraBela SULFAN invece è un concime azotato con Zolfo e Calcio, specificamente formulato per la concimazione di copertura del frumento. Oltre a contenere Azoto nitrico, prontamente disponibile per le piante, e Azoto ammoniacale, disponibile in un secondo momento, contiene anche Zolfo e Calcio, due elementi fondamentali per il frumento.

Infatti, lo Zolfo è direttamente coinvolto nella sintesi proteica e quindi essenziale per migliorare la qualità delle produzioni; inoltre, favorisce l’assorbimento dell’Azoto. Il Calcio invece stimola lo sviluppo delle radici e conferisce maggiore resistenza alle piante.

Per una maggiore efficacia e un minor impatto ambientale, consigliamo di distribuire YaraBela SULFAN in modo frazionato, nei momenti di maggiore utilizzo delle piante (accestimento, levata e foglia a bandiera), in modo tale da massimizzare l’assorbimento di Azoto e ridurne le perdite nell’ambiente.

Strumento digitale

Per ottimizzare al massimo le concimazioni e monitorare allo stesso tempo lo stato della coltura, il programma ProteinPass ReGeneration non include solo il piano di nutrizione più adatto, ma anche lo strumento che consente di gestirlo al meglio: Atfarm.

Atfarm è una piattaforma digitale gratuita che ti consente di monitorare il tuo frumento in modo periodico con immagini satellitari, permettendoti di:

  • ottimizzare le concimazioni, determinando i dosaggi corretti e il momento migliore per intervenire
  • monitorare lo stato di salute del tuo grano attraverso le mappe satellitari
  • definire le mappe di distribuzione per la concimazione a rateo variabile

Un aiuto in più

La soluzione ProteinPass ReGeneration può essere integrata con i concimi fogliari e i biostimolanti della gamma YaraVita: una spinta in più per la coltura per massimizzare gli assorbimenti e migliorare la resistenza agli stress.

In particolare, consigliamo l’applicazione del biostimolante YaraVita BIONUE in accestimento e del concime fogliare YaraVita AZOS 300 a foglia a bandiera.

 

Vuoi saperne di più sul perché il nitrato di ammonio sia il miglior concime per il frumento? Clicca qui!