giugno 25, 2024

Nuova linea di concimi organici e organo minerali YaraSuna

Si tratta di concimi consentiti in agricoltura biologica, prodotti secondo gli standard dell’economia circolare e adatti alle pratiche di agricoltura rigenerativa

L’evento di lancio si tiene oggi a Bologna con alcuni clienti selezionati, a cui verranno presentati i prodotti inclusi nella gamma e che avranno la possibilità di visitare le prove che abbiamo condotto presso lo Yara Regeneration Knowledge Center.

Perché una gamma di concimi a base organica?

Con la linea YaraSuna vogliamo offrire agli agricoltori ancora più possibilità per far prosperare la loro azienda, in base alle specifiche necessità.

I concimi organici e organo minerali risultano infatti fondamentali perché consentono di apportare carbonio organico al suolo, che contribuisce a migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno.

Infatti, un costante apporto di sostanza organica aumenta la capacità di ritenzione idrica dei suoli e la loro capacità di scambio cationico, riducendo così le perdite di nutrienti nell’ambiente. Il carbonio organico favorisce inoltre l’attività della microflora del suolo, che ne migliora la salute e la fertilità.

I prodotti della linea YaraSuna sono inoltre consentiti in agricoltura biologica, ampliando così la nostra offerta per le coltivazioni in regime biologico.

Un processo produttivo attento, per concimi di qualità

I concimi organici e organo minerali YaraSuna vengono prodotti nell’impianto di Agribios Italiana di Canneto sull’Oglio (MN), di recente acquisizione di Yara, con 50 anni di esperienza nella produzione di questo tipo di soluzioni.

La matrice organica di base è costituita da letami (avicoli, bovini ed equini) raccolti da allevamenti non industriali certificati. I letami sono sottoposti a un lungo processo di maturazione, che consente di:

  • abbattere la carica patogena
  • umificare il carbonio organico
  • portare il pH verso la neutralità
  • ridurre naturalmente il tasso di umidità

Poiché il processo di essicazione del letame avviene naturalmente, le proprietà della matrice organica di partenza vengono mantenute inalterate, consentendo di preservare attivi e vitali i microrganismi utili in essa presenti, per favorire così la loro azione di miglioramento della salute e della fertilità del suolo una volta applicati.

Una soluzione adatta alle pratiche di agricoltura rigenerativa

Grazie all’elevato contenuto di carbonio organico e alla presenza di sostanze umiche, i prodotti YaraSuna tutelano e migliorano la salute del suolo, migliorandone le caratteristiche fisico-chimiche, e favorendo l’attività di microflora e microfauna del terreno.

Inoltre, la produzione basata sugli standard dell’economia circolare consente di ridurre l’utilizzo di materie prime derivanti da combustibili fossili, minimizzando l’impronta carbonica, e migliorare l’efficienza di utilizzo delle risorse.

I concimi organici e organo minerali YaraSuna sono parte delle soluzioni Yara per l’agricoltura rigenerativa e sono stati inseriti nelle prove in corso allo Yara Regeneration Knowledge Center presso il Consorzio CER.

Durante l’evento di lancio di oggi i clienti verranno portati in visita alle prove, dove potranno vedere le parcelle prova, le soluzioni e gli strumenti testati per pratiche agricole sostenibili.

Scopri tutto sull’agricoltura rigenerativa secondo Yara.