aprile 06, 2021

Fioritura e allegagione dell’olivo: fasi fondamentali per la resa finale

Qualunque appassionato di olivo o produttore d’olio sa come la pianta fiorisca abbondantemente

Tuttavia nell'olivo la percentuale di fiori che andrà effettivamente ad allegare dando luogo ai futuri frutti è bassissima.
Questo è dovuto in parte alle caratteristiche genetiche della cultivar di olivo in oggetto, ma anche a fattori ambientali quali la temperatura e l’andamento climatico in generale. Altri fattori importantissimi sono le carenze nutrizionali, idriche o particolari stress (es. gelate).

Si ritiene in generale che, a fronte di una fioritura abbondante, un’allegagione del 2-3% dei fiori sia sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Risulta quindi molto chiaro che se riuscissimo ad influenzare anche solo di poco l’allegagione, avremo poi dei risultati eccezionali in termini di produzione.

Noi di Yara abbiamo la soluzione per andare ad influenzare fioritura ed allegagione, mantenendo un adeguato equilibrio vegeto-produttivo e supportando la difesa dai principali stress abiotici. Si tratta del protocollo YaraVita BIOTRAC + YaraVita BORTRAC 100 FL (o YaraVita BORTRAC 150).

YaraVita BIOTRAC è l’innovativo formulato a base di elementi bioattivi + microelementi che supporta la pianta contro i principali stress primaverili e fornisce parte degli elementi necessari ad una corretta allegagione. I suoi elementi bioattivi fungono inoltre da trasportatori per il Boro, che viene così assimilato dalla pianta in maniera estremamente efficiente.

Sappiamo che il Boro è l’elemento cardine (insieme allo Zinco) per fioritura e allegagione: questo verrà fornito nella giusta quantità con il formulato YaraVita BORTRAC 100 FL, che si compone non solo di questo elemento ma anche di Calcio, fondamentale per gettare le basi per il futuro ingrossamento e inolizione. YaraVita BORTRAC 100 FL agisce in sinergia con YaraVita BIOTRAC, garantendo un apporto di Boro bilanciato e totalmente sicuro.

Dosi consigliate: