aprile 21, 2022

Come migliorare stabilità delle membrane e formazione delle pareti cellulari di orticole e frutticole?

Con il Calcio, elemento fondamentale per la costruzione di un frutto di qualità

All’interno della pianta il Calcio svolge diverse funzioni, ma principalmente la sua attività è correlata alla resistenza meccanica dei tessuti vegetali: i pectati di Calcio svolgono infatti un’azione di sostegno e di rinforzo delle lamelle delle membrane cellulari all’interno dei frutti.

La sua assimilazione però è fortemente influenzata dall’equilibrio con gli altri cationi presenti nel terreno, da situazioni di stress che possono limitare la traspirazione della pianta e quindi il relativo assorbimento dal suolo e da condizioni di eccessiva salinità che concorrono alla creazione di fenomeni di stress idrico.

Va ricordato inoltre che il Calcio è un elemento poco mobile all’interno della pianta, che viene traslocato principalmente per via xilematica e accumulato maggiormente nelle foglie anzichè nei frutti.

La carenza di Calcio nelle piante porta quindi all’insorgenza di problemi di natura meccanica nei tessuti che spesso possono manifestarsi con alcune delle più comuni fisiopatie a carico dei frutti come, ad esempio, seccume fogliare o “tip burn” degli ortaggi, marciume apicale del pomodoro, disseccamento del rachide della vite, butteratura amara del melo, spaccatura della buccia del pero e delle drupacee (ciliegie).

Risulta quindi necessario predisporre un continuo e adeguato apporto di Calcio alla pianta soprattutto nei momenti di maggiore assimilazione di questo elemento.

L’applicazione in queste fasi di YaraTera CALCINIT, il concime idrosolubile a base di Calcio per eccellenza, interviene nel miglioramento della consistenza dei tessuti e nella conservabilità in post-raccolta, garantendo struttura e croccantezza ai frutti e agli ortaggi, che rispondono così meglio ai requisiti richiesti dai consumatori e dai buyer della GDO.

Vuoi saperne di più sulla carenza di Calcio nel pomodoro? Clicca qui !