dicembre 20, 2022

Come migliorare l’impollinazione del fiore e quindi le rese?

Il risultato produttivo ottimale nelle orticole in serra ed in particolare nei pomodori si ottiene a partire dalla fase di fioritura grazie ad una buona impollinazione

Soprattutto per le specie caratterizzate da impollinazione entomofila è fondamentale che in fioritura ci sia un’elevata attività degli insetti impollinatori.

Gli insetti impollinatori come api, bombi, ecc. si nutrono infatti del nettare contenuto nei fiori ed in cambio impollinano i fiori stessi: per questo è importante avere fiori attraenti, per aumentare le probabilità di attirare gli insetti impollinatori affinchè avvenga il trasporto del polline e quindi aumentino i frutti finali.

Cosa propone Yara per aumentare la fecondazione del fiore?

La nostra ricerca e sperimentazione in campo ci ha permesso di studiare la soluzione nutrizionale migliore per aumentare la possibilità di fecondazione del fiore e quindi l’allegagione.

Si tratta di YaraVita BIOTRAC e YaraVita FRUTREL: il primo è un biostimolante, il secondo è un concime liquido, entrambi per uso fogliare, che contengono la combinazione perfetta di elementi nutritivi come Fosforo, Calcio e Magnesio, a cui si aggiungono Boro, Zinco e molecole bioattive (mannitolo, fucoidiani, acidi organici, aminoacidi, vitamine, ecc.).

Questa soluzione favorisce una maggiore attività degli insetti pronubi che visitano con più frequenza i fiori, aumentando le possibilità di fecondazione. Perché? I fiori diventano più attrattivi per gli insetti grazie ad una maggiore deposizione di zuccheri nel nettare, una colorazione dei fiori più intensa ed una maggiore vitalità pollinica.

In sintesi:

  • Maggiore attrattività dei fiori
  • Incremento dell’attività degli insetti impollinatori
  • Incremento dell’allegagione
  • Migliori rese produttive

Consigli di utilizzo dei prodotti

YaraVita BIOTRAC: 2/ha da pre-fioritura/fioritura per più interventi durante il ciclo secondo le esigenze.

YaraVita FRUTREL: 3/ha da pre-fioritura/fioritura per più interventi durante il ciclo secondo le esigenze.

I prodotti della linea YaraVita qui indicati sono perfettamente miscibili tra loro e con i più comuni fitofarmaci: consigliamo di scaricare l’app gratuita Yara TankMixIT per ulteriori informazioni circa la miscibilità.

Vuoi conoscere tutti i nostri protocolli per orticole e frutticole? Clicca qui!