novembre 26, 2021
Come migliorare le produzioni di fragole?
Tali aspetti possono essere favoriti da un’adeguata strategia nutrizionale della pianta.
Intervenendo infatti nella corretta fase fenologica con una nutrizione specifica il produttore può inidirizzare le produzioni verso una migliore sostanza secca nei frutti, una maggiore consistenza e un prolungamento della shelf-life.
Un ruolo fondamentale per il conseguimento di tali risultati è svolto dal Calcio, elemento poco mobile all'interno delle piante: risulta quindi importante somministrarlo sin dai primi momenti dopo l'allegagione, cioè quando il frutto ne ha più bisogno. Questo perché durante la sua crescita il frutto effettua numerosissime divisioni cellulari e le pareti delle cellule si compongono principalmente di Calcio sotto forma di pectato.
L’applicazione di YaraTera CALCINT (25-50 kg/ha) in 2-3 interventi ogni 7-10 giorni dalla fase di allegagione sino alla maturazione permette di ottenere frutti di maggiore “durezza”, costituiti da cellule con pareti più resistenti per una maggiore conservabilità e provvisti di una maggiore sostanza secca, per migliorate qualità organolettiche.