aprile 15, 2024

Come aumentare la dimensione dei frutti nelle drupacee?

Le drupacee sono una famiglia di piante con caratteristiche diverse e ne fanno parte pesche, albicocche, prugne, ciliegie e mandorle

Le drupacee sono apprezzate in tutto il mondo per le loro diverse qualità organolettiche, che apportano ai consumatori svariati benefici nutritivi.

Inoltre, sono apprezzate perché possono essere utilizzate per la preparazione di marmellate, dolci, bevande e molteplici pietanze; vengono quindi molto consumate per il loro valore nutrizionale, per il sapore ma anche per la versatilità di utilizzo.

Per ottenere drupacee di buona qualità da un punto di vista agronomico, bisogna prestare attenzione a diversi aspetti tra cui la gestione del suolo, la concimazione, l’irrigazione, la potatura e le malattie.

L’agricoltore deve quindi adottare pratiche agricole sostenibili che abbiano un impatto significativo sulla pezzatura, la colorazione e l’uniformità del frutto.

Come si sviluppano le drupacee

Il ciclo di sviluppo del frutto nelle drupacee è un processo molto complesso: i fattori che lo influenzano sono molteplici e possono essere di natura biotica o abiotica.

E’ essenziale quindi fornire alle colture i nutrienti necessari per sostenere una buona pezzatura e qualità, superando gli eventuali stress in modo ottimale.  

La proposta Yara

I prodotti YaraVita OPTIMARIS (ex BIOMARIS), SENIPHOS e STOPIT sono formulati per fornire alle piante gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno durante le diverse fasi di crescita e sviluppo del frutto, contribuendo così a migliorare la qualità e la resa del raccolto.

YaraVita OPTIMARIS (ex BIOMARIS) è un biostimolante concentrato con spiccata azione antistress ed attivatore del metabolismo, per spingere al massimo il potenziale qualitativo e quantitativo della coltura.

YaraVita SENIPHOS è un concime liquido che apporta Fosforo, per sostenere lo sviluppo radicale e la formazione del frutto, incrementando in particolare l’ingrossamento e la colorazione.

YaraVita STOPIT, infine, è derivato da materie prime di massima qualità che permettono una nutrizione a base di Calcio efficace, sicura e priva di residui indesiderati. In particolare, migliora la resistenza a stress meccanici e la serbevolezza dei frutti in post raccolta.

Integrare questi prodotti nel programma di nutrizione contribuisce a massimizzare la resa e la qualità del raccolto nelle diverse varietà di drupacee.

Scarica tutti i nostri protocolli per la concimazione delle drupacee nelle diverse fasi qui e se vuoi saperne di più sui prodotti YaraVita clicca qui.