Informativa Privacy Generale Yara


L’Informativa sulla Privacy di Yara (“Informativa sulla privacy”) si applica ai dati personali raccolti e utilizzati da Yara Italia (“noi”) quando si utilizza questo sito web (il “Sito”) o si interagisce in altro modo con noi come descritto qui di seguito.

Yara Italia gestisce il Sito ed è titolare del trattamento dei dati personali dell’utente che utilizza il Sito.

L’Informativa sulla privacy spiega il modo in cui Yara raccoglie, utilizza e divulga i dati personali durante l’utilizzo del Sito o una qualsiasi interazione con noi secondo quanto descritto qui di seguito. In caso di interazione diversa da quanto descritto di seguito, forniremo informazioni relative all’uso dei dati personali in relazione a quella specifica interazione. Per ulteriori chiarimenti, potete contattarci all’indirizzo marketing.yara.italia@yara.com .

Per ulteriori informazioni circa le modalità in cui Yara elabora i dati personali, consultare la versione pubblica della Direttiva sulla tutela della privacy di Yara per i dati di Clienti, Fornitori e Partner commerciali che fa parte delle Norme vincolanti d’impresa di Yara.

1. In che modo e quando raccogliamo i dati personali
Raccogliamo informazioni sugli utenti quando questi usano il Sito e interagiscono in altro modo con noi, ad esempio se si tratta di un cliente o un fornitore di Yara. Riceviamo informazioni dalle fonti seguenti, a seconda del modo in cui avviene l’interazione:
1. Dai nostri siti Internet o applicazioni mobili:
• Raccogliamo i dati personali tramite i nostri siti Internet o le nostre applicazioni mobili, per esempio quando l’utente si iscrive a una delle nostre applicazioni mobili, crea un profilo utente o interagisce con i nostri dispositivi collegati.
• Per cominciare, si può usare il Sito senza rivelare la propria identità. Durante una visita al Sito o un altro tipo di interazione online, raccogliamo informazioni relative al computer dell’utente e al suo utilizzo del nostro sito e delle nostre applicazioni attraverso i cookie. Usiamo queste informazioni per misurare, a livello aggregato, l’utilizzo del Sito al fine di migliorarne i contenuti.
• Raccogliamo dati personali anche quando vengono utilizzate le nostre applicazioni mobili o quando veniamo contattati attraverso il sito Internet o l’applicazione, come ad esempio per scopi legati all’assistenza clienti. Si prega di consultare la sezione riportata qui di seguito relativa a Cookie e tecnologie simili.
2. Direttamente dall’utente:
• Raccogliamo dati personali direttamente dall’utente quando quest’ultimo interagisce con noi e sceglie di fornirci determinate informazioni, ad esempio nel caso in cui egli decida di registrarsi per ricevere una newsletter, di accedere a uno dei nostri siti o applicazioni, di compilare uno dei nostri moduli cartacei o on-line, di procedere a un acquisto, di effettuare un ordine o caricare informazioni su uno dei nostri portali.
• Possiamo anche raccogliere dati personali quando riceviamo una richiesta dall’utente (ad esempio in relazione all’assistenza clienti), quando elaboriamo gli ordini dell’utente e quando l’utente prende parte alle nostre fiere o ai nostri eventi. Occorre notare che siamo tenuti per legge a elaborare alcune informazioni (relative, ad esempio, ad alcuni acquisti) e a volte siamo obbligati a richiedere certe informazioni per poter stipulare un contratto con l’utente e darvi esecuzione. 
• Raccogliamo dati personali direttamente dall’utente anche nel caso in cui l’utente sia un fornitore, in modo da essere in grado di eseguire il contratto stipulato con quest’ultimo e anche per la gestione del rapporto con il fornitore.
• In alcune occasioni effettuiamo dei sondaggi online al fine di comprendere meglio quali siano le esigenze e le preferenze dei nostri utenti, visitatori, contatti, soci e clienti, ad esempio misurando la soddisfazione dei clienti e aggiungere così nuovi dati tramite il Net Promoter Score (NPS). Prima di fare ciò, informiamo l’utente sul modo in cui utilizzeremo i suoi dati personali. La partecipazione al sondaggio è volontaria e, qualora richiesto dalla legislazione applicabile, otterremo il consenso dell’utente per l’elaborazione dei dati. L’utente può esercitare il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.
3. Dal nostro gruppo di società, distributori, fornitori, partner commerciali e altre terze parti:
• Al momento dell’acquisto o della vendita di un prodotto o un servizio, possiamo raccogliere dati personali relativi alla transazione per il compimento di quest’ultima e per la gestione delle relazioni commerciali. Su richiesta dell’utente o al fine di perseguire i propri legittimi interessi nella gestione del rapporto con il fornitore o nella segmentazione, possiamo altresì importare le informazioni dai nostri distributori, fornitori, partner commerciali e altre terze parti.
4. Dall’apparecchio dell’utente:
• Se l’utente si è registrato per utilizzare i servizi che gli permettono di caricare informazioni dal suo dispositivo a uno dei nostri portali o a una delle nostre applicazioni, noi raccogliamo i dati relativi al suo apparecchio o al suo dispositivo, come ulteriormente descritto nella Normativa sulla Privacy della “Digital Farming”. Possiamo anche ricevere dati di localizzazione dallo smartphone dell’utente o da altri dispositivi dotati di geolocalizzazione, a condizione che l’apparecchio sia collegato a un’applicazione mobile che l’utente ha scaricato o a un profilo che l’utente ha registrato presso il nostro Sito.

5. Da altre fonti:
• Per esempio tramite partner commerciali e distributori che vendono i prodotti Yara o utilizzano applicazioni Yara, quali la Richiesta preventivo o il Programma Fedeltà, quando essi condividono i dati personali con noi al fine di soddisfare le richieste dell’utente o di adempiere al contratto stipulato con l’utente oppure al contratto stipulato tra noi e tali partner, come quello per consegnare i prodotti venduti tramite i nostri distributori.

2. Tipi di informazioni e dati raccolti
Quando l’utente utilizza il sito Internet, raccogliamo dati personali e informazioni sui dispositivi nella misura consentita dalla legge. I dati personali sono informazioni, oppure una combinazione di varie informazioni, che possono essere utilizzate per identificare l’utente a livello personale. A seconda dei servizi impiegati e delle modalità di utilizzo del Sito, possiamo raccogliere le seguenti categorie di dati:
• Informazioni di contatto, come ad esempio nome, indirizzo e indirizzo e-mail, forniti quando l’utente crea un account o quando compila uno dei nostri moduli on-line o cartacei. Tali informazioni ci permettono di identificare l’utente e di comunicare con quest’ultimo;

• Dati commerciali, che ci permettono di contribuire a ottimizzare le operazioni commerciali dell’utente, se quest’ultimo è in possesso di un account registrato. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dati relativi a nome, posizione, dimensioni dell’attività e altre informazioni di tipo commerciale che saranno direttamente collegate all’utente solo in presenza di un account registrato;

• Informazioni sulle relazioni che ci permettono di capire chi è l’utente e che cosa desidera, in modo da essere in grado di offrirgli prodotti, tecnologie e servizi che potrebbero interessargli, come ad esempio proprietà, informazioni commerciali, posizione generale e altre informazioni demografiche in conformità alle norme di legge. Raccogliamo queste informazioni quando l’utente interagisce con noi o in presenza di un account registrato;

• Informazioni relative alle assunzioni che ci permettono di determinare l’idoneità dell’utente relativamente al lavoro per cui l’utente si candida, in caso di candidatura lavorativa presso di noi, come ad esempio informazioni generali di contatto, CV, informazioni sull’istruzione, competenze e abilità, esperienze lavorative e professionali e altre informazioni come ad esempio una foto, il codice fiscale, i certificati di lavoro, lo storico professionale, le referenze e altre informazioni generiche.

• Informazioni sulle transazioni e sui prodotti relative al modo in cui l’utente interagisce con noi, con i nostri distributori e partner commerciali, inclusi acquisti, richieste e conti dei clienti, cronologia degli acquisti, prodotti e quantità, ritaglio e preferenze;

• Informazioni di identificazione relative all’identità del cliente, come ad esempio la data di nascita e il documento d’identità, solo in caso di necessità di identificare l’utente;

• Informazioni sui conti finanziari solo se necessarie per completare l’acquisto da parte dell’utente;

• Analisi e informazioni sui dispositivi come ad esempio le informazioni relative a computer, telefoni o altri dispositivi impiegati dall’utente per visitare il Sito, a seconda delle autorizzazioni concesse. Possiamo associare le informazioni raccolte dai diversi dispositivi, in modo da fornire un servizio uniforme su tutti i dispositivi. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di attributi quali l’indirizzo IP, il sistema operativo, la versione dell’hardware, le impostazioni e il tipo di dispositivo, così come i relativi identificatori. Possiamo anche raccogliere informazioni sulla connessione, come ad esempio il nome del gestore di rete mobile o l’ISP, l’ID di mobile advertising (pubblicità mobile) e di applicazioni mobili, il tipo di browser, la lingua, la geolocalizzazione, l’ora in cui è avvenuto il collegamento, il fuso orario e la data e l’ora della visita al Sito congiuntamente ai trend di utilizzo. Possiamo anche raccogliere informazioni circa il comportamento dell’utente sul Sito, come ad esempio la durata della visita, così come informazioni sui comportamenti in materia di scorrimento e condivisione.

• Dati relativi all’apparecchio che vengono generati, raccolti o memorizzati nell’apparecchio dell’utente (software o hardware) o nel dispositivo che si interfaccia con esso, inclusa a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’ubicazione dell’apparecchio stesso.

3. Come Yara usa i dati personali
Utilizziamo i dati personali per le seguenti finalità:
1. Fornire la funzionalità dei prodotti e servizi richiesti e del servizio assistenza clienti:
• Fornire la funzionalità, i prodotti, le tecnologie e i servizi richiesti, così come altri servizi relativi all’ordine, quali la consegna dei prodotti, i consigli e la manutenzione.
• Creare, gestire e autorizzare l’accesso all’account da parte dell’utente, per servizi/prodotti per cui l’utente abbia registrato un account.
• Completamento e registrazione delle transazioni compiute dall’utente.
• Spedizione di articoli e hardware ordinati dall’utente (inclusi gli articoli e l’hardware ordinati dall’utente tramite i nostri distributori).
• Fornitura attiva di rapporti e/o raccomandazioni/consigli agronomici personalizzati derivanti dai dati che l’utente ha fornito a Yara e che sono di particolare interesse per l’utente stesso, in rapporto alle sue attività commerciali e con la finalità di migliorare la produttività, la qualità e la redditività di quest’ultimo.
• Fornire all’utente un’offerta dopo aver ricevuto una richiesta di preventivo tramite un distributore nel caso in cui ci si avvalga del servizio Richiesta preventivo.
• Fornire all’utente, sulla base della cronologia degli acquisti, dei punti che possono essere scambiati con doni o sconti su altri prodotti o servizi Yara nel caso in cui l’utente sia membro del Programma Fedeltà.
• Inviare all’utente informazioni amministrative, come ad esempio modifiche delle nostre condizioni e normative.
Rispondere alle domande e alle richieste dell’utente, per esempio quando l’utente ci invia domande o suggerimenti.

2. Servizio assistenza clienti e sui prodotti:
• Fornire supporto all’utente, compresi aggiornamenti e comunicazioni sul programma di miglioramento dei prodotti, nonchè per diagnostica e riparazioni, sicurezza del prodotto e richiami;
• Fornire qualunque altro tipo di assistenza tecnica all’utente, come ad esempio l’installazione, la manutenzione e assistenza in caso di guasti.

3. Gestione del rapporto con il fornitore
• La gestione del contratto, come ad esempio la gestione di tutte le interazioni e transazioni con terzi che ci forniscono prodotti e/o servizi al fine di massimizzare il valore di tali interazioni e transazioni;
• La gestione delle prestazioni, tra cui la configurazione della valutazione delle prestazioni.
• La gestione del rischio, incluse strategie da applicare in caso di disfunzioni della catena di distribuzione;
• La gestione dei dati, come la validazione delle richieste del fornitore; e
• per costruire relazioni migliori e per una migliore comunicazione con i fornitori e le organizzazioni esterne al fine di garantire una gestione ottimale dell’attività e più efficiente in termini di costi.

4. Marketing e comunicazioni e offerta di servizi personalizzati:
• Fornire all’utente comunicazioni, informazioni e marketing diretto dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi Yara, ad esempio per creare un profilo che noi di Yara utilizziamo per inviare all’utente offerte commerciali mirate e personalizzate, newsletter, informazioni sui prodotti, periodici aziendali, cataloghi, annunci o inviti a eventi, ecc. che riteniamo di interesse per l’utente.
• Fornire all’utente consigli personalizzati e consigli agronomici.
• A seconda delle scelte operate dall’utente, inviamo tali materiali di marketing tramite email e/o SMS. Tale attività di marketing può, ad esempio, consistere in consigli agronomici e commerciali, newsletter, sondaggi, campagne, inviti e informazioni su varie disposizioni riguardo a eventi in fiere, incontri, formazione o webinars (seminari su Internet).
• Talvolta utilizziamo i dati personali dell’utente per amministrare e gestire i sondaggi, i programmi fedeltà e altri eventi promozionali e per consentire ai nostri clienti di partecipare a sondaggi così da poter migliorare le nostre offerte di servizi.
• Elaboriamo i dati personali dell’utente anche per perseguire il nostro legittimo interesse nel fornire ai nostri clienti materiale informativo personalizzato tramite l’utilizzo di informazioni provenienti dalla cronologia acquisti, dalle preferenze, dal comportamento e da altre informazioni relative, al fine di comprendere meglio i loro problemi e le loro esigenze.
• Effettuiamo inoltre la segmentazione e utilizziamo i dati personali per l’analitica, al fine di migliorare e offrire prodotti, servizi e materiale informativo pertinenti, e per aumentare la nostra conoscenza agronomica. Utilizziamo altresì la segmentazione e la profilazione per determinare se i soci sono interessati a nostri prodotti o informazioni specifiche da parte nostra.
• L’utente può condividere tali informazioni con altri venditori qualora desideri ricevere da questi ultimi del materiale informativo, a seconda delle scelte operate.
• Abilitare la pubblicazione di commenti e di testimonianze da parte dell’utente sui nostri siti Internet e sulle nostre applicazioni mobili.
• Ove richiesto dalla legislazione applicabile, otteniamo il consenso dell’utente per tali attività di marketing e per sondaggi condotti con finalità di marketing. L’utente potrà scegliere in qualsiasi momento di non ricevere più tale materiale informativo in formato elettronico seguendo le istruzioni riportate nei messaggi ricevuti via email oppure contattandoci all’indirizzo privacy.global@yara.com (per contratti fisici).

5. Fornire all’utente opportunità promozionali e facilitare la condivisione sui social media
• Consentire all’utente di partecipare alle promozioni.
• Facilitare la funzionalità della condivisione sui social media nel caso in cui l’utente operi tale scelta. Si possono applicare ulteriori disposizioni a tali promozioni o condivisioni sui social media. Si prega di accertarsi di aver letto tali disposizioni.

6. Assunzioni:
• per l’assunzione di nuovi dipendenti Yara, se l’utente ha compilato una domanda di lavoro sul nostro portale dedicato accessibile all’indirizzo www.yara.com o ha presentato una domanda per lavorare presso di noi in altro modo.
• Utilizziamo le informazioni incluse nella domanda di lavoro per determinare l’idoneità alla mansione lavorativa per la quale l’utente si è candidato, valutando se si tratta o meno del profilo ideale per la posizione in questione.

7. La gestione delle nostre attività quotidiane e lo svolgimento del reporting aziendale:
• Analisi dell’utilizzo dei nostri prodotti e servizi da parte dei nostri clienti al fine di preparare rapporti sui trend aggregati.
• Gestione dei nostri siti Internet e servizi, gestione dei contratti, analitica e prevenzione di frodi.
• Business intelligence, come ad esempio approfondimenti generali di mercato.
• Miglioramento dei prodotti, sviluppo di nuovi prodotti o potenziamento dei nostri prodotti attuali.
• Governance e audit, come ad esempio lo svolgimento di revisioni interne, analisi delle attività, controlli e reporting (ad esempio, le procedure per coloro che segnalano irregolarità).
• Transazioni commerciali, incluse riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altre misure. Per esempio, in caso di fusione con o di acquisto da parte di un’altra società, potremmo essere tenuti a divulgare i dati personali a tale azienda.
• Proteggere le risorse di Yara, ad esempio per motivi di sicurezza e sanità, o gestire i diritti di accesso e di sicurezza (per prevenire frodi, attacchi informatici e furto d’identità).
• Adempiere agli obblighi legali, ad esempio abbiamo bisogno di conservare le fatture per motivi di contabilità o di divulgare alcuni dati al fine di adempiere alle richieste delle autorità governative.

4. Qual è la base giuridica su cui Yara fa affidamento per il trattamento dei dati?
1. Contratto
• Nei casi in cui stipuliamo un contratto con l’utente in merito alla vendita, all’acquisto o alla consegna di prodotti o servizi, la nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali è rappresentata dal fatto che tali dati sono necessari per l’adempimento di un accordo con l’utente o per l’adozione di misure su richiesta dello stesso prima di stipulare un contratto.
• Tale base giuridica si applica a tutti i processi di elaborazione necessari per la gestione e l’esecuzione di tale contratto e a qualsiasi processo di elaborazione che si riveli necessario per l’esecuzione del medesimo contratto. Ciò, per esempio, include il servizio assistenza clienti (sotto forma di programma fedeltà), la gestione dei rapporti di clientela e scopi di fatturazione e altri processi di elaborazione necessari per fornire la funzionalità, i prodotti e i servizi richiesti.
• Quando i dati personali sono necessari per adempiere a obblighi contrattuali o di legge, fornirli è obbligatorio; in caso contrario, non saremo in grado di gestire i nostri rapporti contrattuali o di adempiere agli obblighi a noi spettanti. In tutti gli altri casi, fornire i dati personali richiesti è opzionale.

2. Obbligo giuridico
• In alcuni casi, elaboriamo i dati personali dell’utente in quanto siamo tenuti a farlo per legge (ad esempio, per adempiere agli obblighi di rendicontazione e di contabilità).

3. Interessi legittimi
• Elaboriamo anche i dati quando ciò rientra nei nostri legittimi interessi e quando tali interessi non vengono annullati dai diritti dell’utente alla protezione dei dati. Tali interessi hanno generalmente lo scopo di migliorare i nostri prodotti, tecnologie e servizi per aumentare il livello di soddisfazione del cliente e per adattare i nostri servizi alle preferenze ed esigenze particolari dell’utente.
• Elaboriamo altresì i dati personali sulla base dei nostri interessi legittimi ad elaborare la richiesta dell’utente al momento della compilazione di uno dei nostri moduli on-line o cartacei e in modo da consentire ai nostri clienti di adempiere agli obblighi giuridici vigenti. Elaboriamo ulteriormente i dati personali dei nostri clienti quando ciò si renda necessario per perseguire il nostro interesse legittimo affinchè il nostro contratto con i distributori venga adempiuto, consegnando i prodotti e i servizi richiesti dal cliente. 
• A volte (quando effettuiamo, ad esempio, la profilazione) la base giuridica per il trattamento dei dati personali consiste nel fatto che tale trattamento è necessario per scopi legati al nostro interesse legittimo nel marketing e nella creazione di un profilo dei nostri clienti per adattare le nostre offerte e i nostri servizi alle loro esigenze, purché questo nostro interesse non venga annullato dai diritti del cliente che impongono la protezione dei dati personali.
• Nel caso di un rapporto di clientela esistente con i nostri clienti, talvolta inviamo materiale informativo digitale relativo ai nostri prodotti e/o servizi che corrispondono a quelli su cui si basa il rapporto di clientela esistente e, nel fare ciò, facciamo affidamento al nostro interesse legittimo. Prima di procedere, forniamo all’utente la possibilità di escludere la possibilità di ricevere tale materiale informativo digitale.
• Per la segmentazione e l’analitica facciamo affidamento, quale base giuridica per il trattamento dei dati personali, sul nostro legittimo interesse a migliorare i nostri prodotti e servizi e offrire servizi, materiale informativo e prodotti pertinenti ai nostri clienti/soci e ad aumentare la nostra conoscenza agronomica.
• Quando riceviamo i dati personali dai nostri partner commerciali o distributori, per esempio tramite la Richiesta preventivo o il Programma Fedeltà, la nostra base giuridica per il trattamento di tali dati consiste nel fatto che il trattamento è necessario per perseguire il nostro interesse legittimo a soddisfare le richieste dell’utente o all’adempimento del contratto stipulato con l’utente o tra noi e tali partner.
• Facciamo affidamento sugli interessi legittimi come base giuridica quando adempiamo ad alcune delle nostre finalità commerciali, come ad esempio la business intelligence, il miglioramento del prodotto, governance e audit, le transazioni commerciali e la tutela delle risorse di Yara.
• Si noti che l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati che faccia affidamento, quale base giuridica, sugli interessi legittimi e anche al trattamento che abbia come finalità il marketing diretto, come ulteriormente spiegato nella sezione 8 di seguito.

4. Consenso
• In alcuni casi, elaboriamo i dati con il consenso dell’utente (ad esempio, quando l’utente desidera ricevere newsletter o altro materiale informativo da parte nostra). In tali casi, l’utente è libero di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento seguendo le istruzioni per l’annullamento dell’iscrizione indicate nel messaggio promozionale ricevuto dallo stesso utente.
• La revoca del consenso non inficerà la legittimità del trattamento che ha avuto luogo sulla base del consenso ottenuto precedentemente alla revoca.

5. Perché Yara divulga i dati personali
Non vendiamo i dati personali dell’utente a società di marketing al di fuori di Yara. Possiamo condividere i dati personali dell’utente unicamente nel modo seguente:
1. Società del Gruppo Yara International ASA, per le finalità previste nella presente Informativa per la Privacy 
• Ottimizzazione dei nostri processi condivisi. All’interno di un gruppo di società, è talvolta necessario utilizzare e far leva sulle risorse efficacemente. In tale contesto, ci sosteniamo a vicenda all’interno del nostro gruppo nell’ottimizzare i nostri processi condivisi.
• Le nostre iniziative affiliate, come ad esempio ricerca e sviluppo, amministrazione del sistema, statistica, analisi, marketing e ricerca di nuove opportunità, e altre finalità come indicate nella Direttiva sulla Privacy dei Dati per i Dati dei Clienti di Yara.
• Tali iniziative possono essere condivise, ad esempio, quando ciò si rivela necessario per soddisfare una richiesta dell’utente, per valutare una domanda di lavoro per scopi di assunzione o per stipulare un contratto di lavoro con l’utente o in altre circostanze in cui tale condivisione risulta necessaria per soddisfare una richiesta o per fini di ricerca e analitica nella misura in cui tale divulgazione risulti necessaria per perseguire il nostro legittimo interesse in termini di miglioramento di prodotti, tecnologie e servizi. 

2. Fornitori di servizi per facilitare i servizi che ci forniscono
• Per le finalità di cui alla presente Informativa sulla Privacy e nell’accordo sull’elaborazione dei dati interessati.
• Tali servizi includono, ad esempio, l’hosting di dati, l’elaborazione di pagamenti, le spedizioni, l’invio di email, la distribuzione, l’assistenza clienti e il supporto tecnico, l’analisi dei dati web, il monitoraggio delle prestazioni informatiche, la gestione dei rapporti di clientela, la valutazione, la gestione di ottimizzazione dell’esperienza dell’utente o delle nostre campagne di crescita, i sondaggi, il rispetto degli obblighi normativi, nonché la possibilità di salvaguardare le operazioni commerciali, identificando e risolvendo eventuali guasti.

3. Autorità pubbliche o governi di Stati in cui la divulgazione è appropriata
• Nella risoluzione di una controversia con parti terze.
• Laddove reagiamo all’applicazione della legge vigente o a richieste e ordini governativi.
• Qualora sia richiesto dalla legge, dai regolamenti o da processi legali.
• Per fornire informazioni che crediamo importanti.

4. Partner e relazioni commerciali per realizzare le nostre attività con essi
• In relazione a iniziative di collaborazione e contratti stipulati con tali parti, ad esempio nell'ambito del processo di vendita e distribuzione.
• In relazione a una transazione di vendita o commerciale con potenziali venditori o acquirenti. Abbiamo un interesse legittimo nella divulgazione o nel trasferimento dei nostri dati personali a parti terze in caso di una transazione commerciale.
• Per consentire a parti terze di inviare all’utente materiale informativo, nel caso in cui l’utente voglia riceverlo, conformemente alle scelte operate dall’utente medesimo.

5. Parti terze con cui l’utente condivide i dati personali tramite i nostri siti Internet o le nostre applicazioni mobili
• Alcuni dei nostri siti Internet o delle nostre applicazioni mobili consentono all’utente di ottenere l’accesso a o di condividere i propri dati personali con altre persone fisiche o giuridiche in relazione ai siti Internet o alle applicazioni mobili, per esempio consulenti che assistono l’utente nelle decisioni, distributori, costruttori di macchinari e social media.
• Se l’utente collega l’applicazione mobile al proprio account sui social media o condivide il contenuto da uno dei nostri siti Internet sul proprio account di social media, egli condividerà le informazioni con i contatti associati a tale account, con altri utenti e con la società fornitrice dell’account di social media. Così facendo l’utente ci autorizza a facilitare tale condivisione di informazioni prendendo atto del fatto che l’utilizzo di informazioni condivise sarà disciplinato dall’informativa sulla privacy della società fornitrice dei social media.

Condividiamo i dati personali dell’utente anche per adempiere a normative e regolamenti vigenti, per far valere i nostri diritti, termini e condizioni, privacy, sicurezza e proprietà (oltre a quelli dei nostri rappresentanti e del nostro gruppo).

6. Cookie e tecnologie simili
Utilizziamo cookie nei nostri siti Internet. Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer dell’utente quando quest’ultimo visita i nostri siti Internet. I cookie ci aiutano a identificare il computer dell’utente in modo che possiamo offrire a quest’ultimo un’esperienza di navigazione personalizzata.
Ci aiutano anche a osservare come i nostri visitatori utilizzano le nostre pagine web, permettendoci di creare pagine ancora più fruibili e contenuti utili.
Utilizziamo cookie di prima parte, di parti terze e richieste di terze parti. I cookie di prima parte sono cookie impostati da noi che possono essere letti solo dal nostro sito. Per impostazione predefinita, i cookie di prima parte sono autorizzati in ogni browser. Se si disabilitano i cookie di prima parte, un sito Internet non può tenere traccia delle attività dell’utente quando quest’ultimo naviga da una pagina all’altra. Utilizziamo questi tipi di cookie di prima parte: sessione, soltanto http, sicuri e persistenti.
I cookie di parti terze sono impostati da parti terze, principalmente reti pubblicitarie. Tali cookie vengono riletti durante una visita su altri siti se intrattengono attività commerciali anche con queste aziende. Ad esempio, possiamo utilizzare i cookie per funzionalità pubblicitarie provenienti da Facebook.
Le richieste di terzi vengono effettuate da un utente a un servizio esterno. Malgrado il fatto che tali richieste non prevedano l’impostazione di cookie, possono comunque trasferire informazioni a terzi. Ad esempio, Google Analytics - strumento comune utilizzato per l’analisi dei siti Internet - che funziona tramite richieste di terzi.
L’utente può gestire i cookie nelle impostazioni del browser. Si noti che il blocco dei cookie potrebbe impedire un corretto funzionamento del nostro sito Internet. Si noti che per il Programma Fedeltà si applica una specifica Politica sui Cookie.
• YouTube: Questo sito Internet utilizza cookie di parti terze quando i video inseriti vengono visualizzati su YouTube. Tale modalità imposterà i cookie sul computer dell’utente dopo che questi avrà cliccato sul lettore video di YouTube e le informazioni raccolte saranno condivise con Google per l’utilizzo sulle proprie piattaforme pubblicitarie. Potete trovare ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo di tali informazioni nella Informativa sulla privacy di Google.
• Plug-in dei social media: Se l’utente sceglie di twittare, mettere mi piace o condividere contenuti con i propri contatti su Facebook, Twitter o altri social network tramite i plug-in dei social media sul nostro sito Internet, egli può ricevere cookie da questi siti. Dato che non controlliamo l’impostazione di questi cookie, l’utente è pregato di verificare tali siti per maggiori informazioni relativamente ai cookie e alla loro gestione. Utilizziamo pixel di tracciatura per la conversione e/o servizi presenti sul nostro sito Internet per misurare l’efficacia delle nostre inserzioni pubblicitarie online come Google, Facebook e Twitter per ricerche di mercato e scopi statistici. Si possono trovare maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati dell’utente e su come negare il consenso al monitoraggio sui relativi siti Internet.   
• Utilizziamo servizi di retargeting (riorientamento) come Google Remarketing e Facebook Custom Audiences che ci consentono di inviare all’utente materiale informativo personalizzato sulle rispettive piattaforme. Se l’utente desidera opporsi al monitoraggio, può farlo utilizzando lo strumento Digital Advertising Alliance all’indirizzo optout.aboutads.info.
• Facebook pixel: Utilizziamo Facebook Pixel sul nostro sito Internet. Ci consente di monitorare il comportamento e le conversioni effettuate dagli utenti dopo che essi sono stati reindirizzati al nostro sito Internet in seguito a un clic sulla nostra inserzione pubblicitaria su Facebook. Ciò ci consente di misurare l’efficacia delle nostre inserzioni pubblicitarie su Facebook per ricerche di mercato e scopi statistici. Facebook può collegare queste informazioni all’account Facebook dell’utente e utilizzarle per finalità promozionali, in conformità alla Politica sull’utilizzo dei dati da parte di Facebook.
• L’utente può scegliere di modificare le autorizzazioni o negare il consenso dei propri dati utilizzati per finalità promozionali su Facebook tramite le preferenze annunci di Facebook.
• Facebook custom audiences: Utilizziamo i servizi Custom Audiences di Facebook. Ci consente di creare inserzioni pubblicitarie personalizzate per i nostri utenti in base al comportamento di questi ultimi rilevato sul nostro sito Internet. Qui potete trovare maggiori informazioni su come funziona Facebook Ads. L’utente può scegliere di modificare le autorizzazioni o negare il consenso dei propri dati utilizzati per finalità promozionali su Facebook tramite le preferenze annunci di Facebook.
• Twitter: Utilizziamo il servizio Conversion Tracking (Monitoraggio delle conversioni) di Twitter sul nostro sito Internet. Il servizio Conversion Tracking di Twitter rileva le azioni degli utenti dopo che essi hanno preso visione delle o hanno interagito con le inserzioni pubblicitarie su Twitter. Il servizio Conversion Tracking di Twitter consente all’utente di specificare le conversioni come ad esempio i clic sui collegamenti, i retweet (la funzione ‘Rispondi’ ai messaggi su Twitter) o i dati sui ‘like’.
• Se l’utente desidera opporsi al monitoraggio, può farlo utilizzando lo strumento Digital Advertising Alliance all’indirizzo optout.aboutads.info.
• Google marketing: Utilizziamo i servizi di marketing e remarketing (ricommercializzazione) di Google AdWords e/o Analytics. Questi servizi ci consentono di mostrare i messaggi pubblicitari in modo più mirato, al fine di mostrare agli utenti quelli di loro interesse. Tramite il remarketing, i messaggi pubblicitari e i prodotti vengono mostrati agli utenti in relazione a un loro interesse rilevato e stabilito in base all’attività sugli altri siti Internet all’interno di Google Network.
• Abbiamo abilitato le informazioni sui dati demografici e sugli interessi rilevate da Google Analytics Demographics e Interest Reporting così da poter avere un quadro generale sulle informazioni relative al comportamento degli utenti in merito all’età, al sesso e agli interessi degli utenti a livello aggregato e anonimo. Ciò ci aiuterà a capire meglio il comportamento di navigazione al fine di offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione quando visitano i nostri siti.
• Per maggiori informazioni riguardo all’utilizzo dei dati per scopi di marketing da parte di Google, potete visitare la seguente pagina riassuntiva: https://www.google.com/policies/technologies/ads, l’Informativa sulla privacy di Google è disponibile al seguente indirizzo https://www.google.com/policies/privacy.
• Se l’utente desidera negare il proprio consenso alla pubblicità basata sugli interessi proposta dai servizi di marketing di Google, può farlo utilizzando le impostazioni e le opzioni di esclusione fornite da Google: http://www.google.com/ads/preferences.

7. Le scelte dell’utente
Sono disponibili varie opzioni per comunicare con noi.
• Comunicazioni via e-mail: L’utente può bloccare l’invio di e-mail promozionali da parte di Yara seguendo le istruzioni di annullamento fornite negli stessi messaggi.
• Sarà nostra cura rispettare la richiesta dell’utente di non ricevere più e-mail promozionali da Yara. Tuttavia, potremo continuare a inviare comunicazioni relative all’assistenza, come ad esempio e-mail che confermano gli acquisti attraverso i nostri siti Internet. Potremo inoltre conservare alcune informazioni per scopi di contabilità, ad esempio per garantire il soddisfacimento delle richieste dei consumatori e inviare tipi particolari di messaggi.
• Si noti che è possibile gestire il modo in cui il dispositivo mobile condivide le informazioni di localizzazione con Yara, così come il modo in cui il browser di tale dispositivo gestisce i cookie e le tecnologie correlate regolandone le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza. Si prega di far riferimento alle istruzioni fornite dal provider di servizi o dal produttore del dispositivo mobile per capire come regolare tali impostazioni.

8. I diritti dell’utente
Nella misura consentita dalla legislazione applicabile, l’utente ha il diritto di richiedere:
(a) Diritto di accesso
• Di ottenere conferma da parte nostra in merito al possesso o meno dei dati personali dell’utente, di accedere a tali dati e ad altre informazioni relative a essi.
• Di ottenere una copia dei propri dati personali.
(b) Diritto di rettifica
• La modifica dei dati personali nel caso in cui siano errati o incompleti.

(c) Diritto di cancellazione
• La cancellazione dei dati personali in determinate circostanze, ad esempio quando l’utente abbia acconsentito al loro utilizzo e abbia poi revocato il proprio consenso, oppure nel caso in cui siano stati utilizzati illegalmente.
(d) Diritto alla restrizione
• La limitazione dell’utilizzo dei dati personali in determinate circostanze.
(e) Diritto alla portabilità
• La ricezione dei dati personali che l’utente ha fornito a Yara, in un formato strutturato, di uso comune e a lettura ottica.
• Il trasferimento di tali dati personali o la loro trasmissione, laddove tecnicamente possibile, ad un’altra società responsabile per il loro utilizzo in determinate circostanze.
(f) Diritto di negazione o di esclusione del consenso
• Negare il consenso all’utilizzo dei propri dati personali in determinate circostanze, anche in relazione al marketing diretto e nel caso in cui i propri dati personali siano utilizzati da Yara per perseguire il proprio legittimo interesse.
• L’utente può altresì esercitare il diritto di escludere qualsiasi forma di marketing diretto e lo può fare cliccando sul pulsante “Annulla l’iscrizione” nei messaggi che riceve.
(g) Diritto di revoca del consenso
• Revocare il consenso in qualsiasi momento qualora l’utilizzo dei propri dati personali sia basato sul consenso. Si noti che la revoca del consenso non renderà illegale l'utilizzo dei dati personali dell’utente avvenuto precedentemente alla revoca stessa.
Qualora l’utente volesse esercitare i propri diritti, può contattarci al seguente indirizzo dataprivacy@yara.com. Si prega di notare che i diritti di cui sopra possono essere oggetto di restrizione in conformità alle normative vigenti.
E’ possibile altresì presentare un reclamo presso l’Autorità nazionale per la protezione dei dati o laddove si sia verificata una presunta violazione della legge applicabile sulla protezione dei dati. Sul sito della Commissione europea è disponibile una lista delle Autorità nazionali per la protezione dei dati. L’Autorità di vigilanza responsabile per Yara Italia è il Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma - Tel. +39 06 69677 1- email: garante@garanteprivacy.it).

9. Come conserviamo i dati personali dell’utente
Conserviamo i dati personali dell’utente per tutto il tempo necessario o consentito alla luce dello/gli scopo/i per i quali tali dati sono stati ottenuti e conformemente alla legislazione applicabile. I criteri utilizzati per determinare i nostri periodi di conservazione includono:
(a) La durata del periodo in cui abbiamo un rapporto in corso con l’utente e in cui gli forniamo i prodotti/servizi richiesti (ad esempio, per il tempo in cui l’utente ha un account registrato presso il nostro Sito o continua a utilizzare i nostri servizi/le nostre applicazioni mobili), o per consentire all’utente di svolgere le sue attività e di soddisfare i criteri di conservazione. Ad esempio, come regola generale in merito ai dati personali del cliente, cerchiamo di riesaminare la necessità di conservare i dati personali un paio di anni dopo che il soggetto in questione non è più cliente registrato (in modo da potere, ad esempio, rispondere ai reclami o alle richieste che potrebbero ancora insorgere). Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono influenzare tale periodo come previsto qui sotto.
(b) Qualora ci sia un obbligo giuridico che siamo tenuti ad adempiere (per esempio, alcune norme ci richiedono di conservare la documentazione inerente alle transazioni dell’utente per un certo periodo di tempo prima di poterla eliminare).
(c) Qualora la conservazione dei dati personali sia consigliabile alla luce della nostra posizione giuridica (come per quanto riguarda gli statuti applicabili delle limitazioni, contenzioso o indagini normative).

10. Sicurezza delle informazioni
Poiché la privacy rappresenta un elemento di particolare interesse per Yara, ci impegniamo a conservare i dati personali degli utenti in tutta sicurezza. Abbiamo implementato adeguate misure tecniche, fisiche e organizzative per proteggere i dati personali da perdita, uso improprio o alterazione. Limitiamo l’accesso ai dati personali a coloro che ne hanno bisogno per esigenze aziendali.

11. Trasferimento di dati personali ad altri Paesi
Il trasferimento dei dati personali a un Paese terzo al di fuori del SEE che non fornisce tutela adeguata sarà possibile solo se sussistono opportune garanzie, ad esempio per mezzo di Norme vincolanti d’impresa, stipulando Clausole contrattuali Standard dell’UE o se la parte ricevente è in possesso di certificazione ai sensi dello Scudo UE-USA per la privacy.
Qualora vengano divulgate informazioni ad altre parti come descritto nella Sezione 5, risulta talvolta necessario trasferire dati personali a un Paese al di fuori del SEE, in modo da poter soddisfare uno degli scopi stabiliti nella Sezione 5. Per soddisfare la richiesta dell’utente possiamo, ad esempio, utilizzare un sub-incaricato con sede negli USA durante la compilazione di un modulo on-line. Tale trasferimento sarà possibile solo se sussistono adeguate garanzie, come descritto in precedenza.
Per eventuali domande relative a tale tematica o qualora l’utente intenda ottenere una copia delle misure di salvaguardia che alleghiamo in caso di trasferimenti, potete contattarci secondo le modalità indicate nel Paragrafo Contatti qui sotto riportato.
Yara potrà trasferire dati aggregati a parti terze (nazionali e/o internazionali) con lo scopo di i) migliorare o sviluppare il Sito o qualsiasi apparecchiatura correlata a servizi specifici e ii) per il corretto funzionamento del Sito e dell’apparecchiatura.

12. Informative sulla privacy di terzi
La presente Informativa sulla Privacy riguarda esclusivamente la raccolta, l’uso e la divulgazione di dati personali da parte di Yara. Altri siti Internet accessibili per mezzo del presente sito hanno le proprie politiche e prassi in materia di privacy. Anche i nostri distributori, fornitori e partner commerciali indipendenti hanno le proprie politiche e prassi in materia di privacy. Consigliamo all’utente di prendere visione delle politiche sulla privacy fornite da tutte le parti terze prima di trasmettere loro informazioni o di approfittare di un’offerta o di una promozione. Sebbene cerchiamo di creare collegamenti solo a siti che condividano i nostri elevati standard e il nostro rispetto nei confronti della privacy, non siamo in alcun modo responsabili del contenuto o delle prassi in materia di privacy impiegate da altri siti.

13.  Variazioni e modifiche alla presente informativa
In caso di modifiche fondamentali alla presente Politica sulla privacy o modifiche attinenti ai diritti dell’utente e capaci di influire sugli stessi, l’utente sarà informato tramite e-mail o in altra precisa modalità prima che tali modifiche vengano effettuate. Qualsiasi modifica verrà pubblicata nella presente Informativa sulla privacy.
Se l’utente non desidera continuare a utilizzare il Sito successivamente a tali modifiche, dovrà interromperne l’utilizzo e richiedere a Yara che il proprio account venga chiuso contattandoci all’indirizzo dataprivacy@yara.com o attraverso il relativo portale, ove possibile.

14. Giurisdizione e legislazione applicabile
La presente Informativa sulla Privacy, fatto salvo quanto previsto dalle leggi locali vincolanti, sarà disciplinata e interpretata conformemente alle leggi della Norvegia e sarà soggetta alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali norvegesi.

15. Come contattarci
Contattateci in caso di domande o commenti sulle nostre prassi in materia di privacy o sulla presente Informativa sulla privacy. Potete contattarci on-line all’indirizzo dataprivacy@yara.com  oppure via posta indirizzata all’ufficio Yara locale:
Yara Italia
Via Benigno Crespi 57
20159 Milano
In caso di questioni irrisolte, l’utente avrà diritto a presentare reclamo presso l’Autorità di vigilanza competente a risolvere tali questioni conformemente alla legislazione applicabile o alla versione pubblica della Direttiva sulla tutela della privacy di Yara per i dati di Clienti, Fornitori e Partner commerciali.

Data di decorrenza: 25 ottobre / Ultimo aggiornamento:  11.09.2019