gennaio 20, 2020

Lisciviazione dell’azoto e semine tardive campagna agraria 2019 - 2020

L’inizio dell’attuale campagna agraria è stato caratterizzato da abbondanti precipitazioni nel periodo autunnale.

Queste piogge hanno interessato soprattutto le regioni del Nord Italia e del versante tirrenico della penisola ed hanno causato una consistente lisciviazione dell’azoto presente nei terreni e un ritardo delle semine a frumento nella maggior parte degli appezzamenti.

In quei campi dove erano già state effettuate le semine, le elevate precipitazioni hanno inoltre comportato problemi legati al ristagno idrico, quali asfissia e limitata crescita dell’apparato radicale.

Per garantire quindi al frumento una buona ripresa, consigliamo di anticipare la concimazione azotata in accestimento, per offrire alla coltura un’adeguata dotazione di azoto, utilizzando i prodotti della linea YaraBela.

Questi prodotti contengono infatti azoto nitrico, che può sopperire alle carenze azotate perché prontamente disponibile per la coltura, e azoto ammoniacale, disponibile in un secondo momento. La frazione di azoto nitrico inoltre, contenendo ossigeno, risulta adatta nei terreni asfittici, come nel caso dei ristagni idrici, garantendo un buon sviluppo radicale anche in campi con una scarsa concentrazione di ossigeno.