ottobre 05, 2020

La fisiopatia del fusto cavo nelle Brassicacee

Una corretta concimazione delle Brassicacee permette di massimizzare le produzioni, elevare il grado qualitativo, incluso il colore, nonché minimizzare problemi come il cosiddetto fusto cavo o “gambo vuoto”.

Il fusto cavo è una fisiopatia che colpisce il cavolfiore, il broccolo e il cavolo cappuccio: il midollo spesso e carnoso si spacca per una velocità di crescita irregolare, fino a formare una cavità di forma allungata. Questa cavità può estendersi fino ad un’estremità della pianta per produrre un’apertura verso l’esterno, che può determinare infezioni da funghi e batteri.

Una crescita rapida ed irregolare, temperature elevate, alti livelli di Azoto e bassa densità d’impianto favoriscono la presenza del fusto cavo. Anche la carenza di Boro può contribuire al suo sviluppo.

Il Boro infatti è fondamentale per migliorare gli aspetti qualitativi di cavolfiori e broccoli: i sintomi di una sua carenza compaiono man mano che le piante raggiungono la maturità, determinando un midollo fessurato e marrone.

Per minimizzare l’insorgenza di questa fisiopatia consigliamo YaraVita FRUTREL, un prodotto multi-nutriente liquido concentrato che permette di sopperire alla carenza di microelementi tra cui il Boro e migliorare peso e intensità del colore finale.

YaraVita FRUTREL può essere somministrato in applicazione fogliare a partire dalla fase di pre-formazione del “bottone fiorale”.

Può essere applicato insieme a YaraVita BIOTRAC, una miscela di nutrienti e composti bioattivi estratti dall’alga Ascophyllum nodosum, ideale per mitigare l’impatto delle più comuni condizioni di stress come siccità, freddo e caldo eccessivi, e aiutare la pianta durante i periodi di elevate richieste metaboliche.

YaraVita FRUTREL 3 l/ha e per 2/3 interventi da pre-formazione del “bottone fiorale”
YaraVita FRUTREL + YaraVita BIOTRAC 2,5 + 2,5 l/ha l/ha a partire da pre-formazione del “bottone fiorale”