aprile 07, 2023

Come superare lo stress da diserbo del mais?

Abbiamo formulato il biostimolante giusto da utilizzare su mais in combinazione al diserbo di post-emergenza, per superare in modo efficace lo stress di quel momento e massimizzare l’efficienza d’uso dei nutrienti

Cosa sono i biostimolanti

Sotto la parola “biostimolanti” ricade un’ampia gamma di prodotti, a base di sostanze biostimolanti appunto, come quelle umiche, gli estratti di alghe, gli idrolizzati, ecc…

Secondo il Regolamento Europeo sui fertilizzanti approvato nel 2019, i biostimolanti sono quei prodotti che migliorano nelle piante o nella rizosfera una o più di queste caratteristiche:

- efficienza d’uso dei nutrienti

- tolleranza agli stress abiotici

- caratteristiche qualitative

- disponibilità di nutrienti confinati nel suolo o nella rizosfera

I biostimolanti consentono quindi di migliorare le caratteristiche organolettiche delle produzioni finali, la risposta delle piante agli stress abiotici (come quelli termici o da diserbo) e ottimizzare l’assorbimento degli elementi nutritivi, sia massimizzando i processi metabolici che ne determinano l’assorbimento sia migliorando la disponibilità degli elementi nutritivi nel suolo.

Perché usare i biostimolanti su mais

L’utilizzo dei biostimolanti nelle colture estensive, come il mais, può essere vantaggioso per molteplici motivi, quali il miglioramento dell’efficienza d’uso dei nutrienti e l’aumento della resistenza verso gli stress abiotici.

Tra questi ultimi, oltre a caldo e siccità, vengono considerati anche gli stress da diserbo, che possono essere aiutati mediante l’utilizzo dei biostimolanti. Infatti, l’applicazione di biostimolanti per via fogliare insieme al diserbo consente di riattivare velocemente lo sviluppo delle piante, facilitando inoltre l’assorbimento dei principi attivi.

YaraVita BIONUE: la soluzione ideale per il diserbo in post emergenza del mais

Nella concimazione del mais, durante il diserbo di post emergenza, consigliamo l’applicazione fogliare del biostimolante YaraVita BIONUE, un concime liquido della gamma YaraVita basato sulla tecnologia BIOTRYG.

Nel piano di concimazione del mais YaraVita BIONUE non può mancare!

È composto da sostanze umiche (acidi umici, acidi fulvici e umine) estratte tramite un innovativo processo naturale dalla miglior Leonardite del North Dakota. Grazie al particolare processo di estrazione, si ottiene un formulato ricco in composti bioattivi e a pH acido, facilmente miscibile con i più comuni fitofarmaci.

YaraVita BIONUE può essere applicato sia in fertirrigazione, sia come concime fogliare. Per questo motivo può essere distribuito insieme al diserbo di post-emergenza del mais, perché favorisce il superamento dello stress grazie all’azione delle sostanze umiche.

Inoltre, la presenza di acidi umici e fulvici migliora anche lo sviluppo radicale e l’efficienza d’uso dei nutrienti, ottimizzando lo sviluppo della pianta fin dai primissimi stadi.

Scopri tutto su YaraVita BIONUE qui!

Vuoi saperne di più sui biostimolanti della linea YaraVita? Clicca qui!