febbraio 23, 2024
Come ottenere insalate compatte e produttive
Per mantenere un elevato standard nella produzione delle insalate, e delle orticole in generale, è necessario scegliere i giusti input colturali: per questo le piante vanno adeguatamente sostenute dal punto di vista nutrizionale.
Una corretta fertirrigazione svolge un ruolo strategico nel raggiungimento di questo obiettivo e, più in generale, di insalate di qualità.
La fertirrigazione è quella pratica agronomica che permette di concimare ed irrigare allo stesso tempo. Grazie ad essa:
- viene migliorato l’assorbimento dei nutrienti
- viene reso più efficiente l’utilizzo dell’acqua
- vengono ottimizzate le operazioni di concimazione
La situazione attuale
In serra, le elevate temperature delle scorse settimane possono aver provocato la formazione di piante "sfilate" a causa di uno sviluppo solo delle radici primarie e dell'epicotile, soprattuto se si è puntato unicamente sull’apporto di concimi ad alto contenuto in Azoto e Fosforo.
La proposta Yara
In questa situazione proponiamo di utlizzare nelle fasi iniziali di accrescimento YaraRega GREEN (15-15-15), un concime idrosolubile granulare con un ottimo rapporto tra gli elementi nutritivi.
In questo concime NPK Azoto, Fosforo e Potassio sono infatti presenti in maniera bilanciata: esso è in grado di agire fin dagli stadi più precoci sull’equilibrio nutritivo delle piante, mettendole in condizione di sfruttare al meglio il loro potenziale produttivo.
YaraRega GREEN, infatti, determina lo sviluppo armonioso di tutti gli organi verdi, portando alla formazione di piante più compatte, con internodi più ravvicinati che, nel caso ad esempio del pomodoro, permettono la formazione di un numero maggiore di palchi fiorali, con un conseguente aumento del potenziale produttivo.
Scopri tutti i concimi per fertirrigazione della linea YaraRega qui.