febbraio 20, 2023

Come favorire la radicazione nella coltivazione dell’anguria

Abbiamo sviluppato uno specifico protocollo per le prime fasi dopo il trapianto dell’anguria in serra per favorire la radicazione e superare la crisi da trapianto

La concimazione in serra dell’anguria

L’anguria in serra è una coltura esigente in termini di macroelementi (Azoto, Fosforo e Potassio). Nella fase di post-trapianto tuttavia è preferibile non eccedere con l’Azoto, ma è consigliabile fornire alla coltura il Fosforo e il Potassio di cui necessita, al fine di garantire un buon sviluppo dell’apparato radicale e della pianta in generale fin dai primi stadi di crescita.

L’applicazione di elementi nutritivi può essere combinata con i biostimolanti, importanti per aiutare la pianta ad assorbire i primi ed aumentare la resistenza agli stress abiotici, come quelli da post-trapianto.

Elementi nutritivi e biostimolanti possono essere applicati come concimi liquidi in fertirrigazione: in questo modo è possibile gestire al meglio sia la concimazione sia l’irrigazione, evitando eccessi che possono causare ristagni e malattie.

YaraVita MAGPHOS e YaraVita BIONUE: i migliori concimi per anguria nella fase di post-trapianto

Il protocollo che abbiamo sviluppato per il post-trapianto dell’anguria combina in fertirrigazione due concimi liquidi: YaraVita MAGPHOS e YaraVita BIONUE. Questa soluzione, adatta in tutte le condizioni pedo-climatiche, garantisce il superamento della crisi da trapianto, stimolando una radicazione rapida e profonda.

YaraVita MAGPHOS infatti è un concime liquido per fertirrigazione appositamente progettato per stimolare la radicazione dell'anguria e fornire l’energia per uno sviluppo iniziale ottimale.

YaraVita MAGPHOS contiene Fosforo e Magnesio: il primo, utile a sviluppare l’apparato radicale, è sempre disponibile per la coltura, anche nelle condizioni più difficili, invece il secondo stimola il metabolismo della pianta.

YaraVita BIONUE invece è un biostimolante formulato a partire dall’esclusiva tecnologia BIOTRYG a base di acidi umici e fulvici e contenente microelementi quali Zinco e Magnesio, che lavorano in sinergia con i primi.

YaraVita BIONUE aumenta la disponibilità degli elementi minerali rendendo la piantina più resistente ai principali stress abiotici, andando così a completare l’azione di YaraVita MAGPHOS.

I vantaggi della proposta Yara

I vantaggi del protocollo YaraVita MAGPHOS + YaraVita BIONUE sono:

  1. superamento della crisi da trapianto
  2. risoluzione dei problemi legati alla retrogradazione del Fosforo nel terreno
  3. miglioramento della radicazione e dell’assorbimento dei nutrienti dal terreno
  4. pianta più resistente ai principali stress abiotici
  5. miglioramento della fertilità del suolo, grazie agli acidi umici e fulvici

I dosaggi dei concimi liquidi

I dosaggi consigliati per la concimazione dell’anguria in post-trapianto sono:

 

Vuoi saperne di più sui nostri concimi liquidi per orticole e frutticole? Clicca qui!