febbraio 10, 2022

A cosa serve e come aumentare la quantità di Fosforo a disposizione delle colture?

Una dotazione di Fosforo prontamente assimilabile è molto importante nelle prime fasi di sviluppo di vite, pomodoro e patata

In questi momenti infatti il giovane apparato radicale è molto debole, ha una scarsa capacità esplorativa e necessita proprio di Fosforo per l’accrescimento.

Questo elemento risulta inoltre indispensabile poichè entra nella costituzione delle membrane cellulari, degli acidi nucleici, favorisce l’accrescimento dei germogli e migliora il metabolismo della pianta.

Considerando che questo elemento è praticamente immobile nel profilo del terreno e che una buona parte di esso subirà una immobilizzazione che lo renderà indisponibile per le colture nel breve periodo, la sua somministrazione in fertirrigazione ne incrementa l’efficienza, consentendo di avvicinarsi alle radici assorbenti e interessare un maggior volume radicale.

In quest’ottica l’impiego in fertirrigazione del concime liquido ad alto contenuto di Fosforo YaraTera KRISTALON GIALLO da post trapianto o inizio germogliamento determina un migliore effetto starter. Il rapporto specifico dei tre macroelementi sbilanciato verso un alto contenuto di Fosforo assimilabile stimola lo sviluppo delle radici, dei germogli e incrementa la fertilità delle gemme.

La sua formulazione lo rende specialmente adatto per terreni freddi, umidi o caratterizzati da un’elevata percentuale dell’elemento immobilizzato nel suolo; inoltre, la presenza di microelementi fra cui lo Zinco, ne migliorano l’assimilazione operando in sinergia.

YaraTera KRISTALON: i fertilizzanti idrosolubili preferiti dagli agricoltori più esigenti, attenti alla qualità ed al valore nutrizionale.

Scopri di più sulla fertirrigazione e sulla gamma YaraTera Kristalon qui.