luglio 17, 2024
PepsiCo Europe e Yara collaborano per decarbonizzare la produzione agricola
Nell’ambito della partnership, che abbraccia più paesi, gli agricoltori coinvolti e afferenti a PepsiCo Europe godranno, grazie a Yara, dei migliori prodotti e consigli sulla nutrizione delle colture, nonché di strumenti digitali per l’agricoltura di precisione. Ciò consentirà loro di aumentare l’efficienza d’uso dei nutrienti (NUE), ampliare i raccolti e ridurre l’impronta carbonica delle colture.
Yara fornirà fino a 165.000 tonnellate di fertilizzanti all'anno a PepsiCo, coprendo circa il 25% del fabbisogno di concimi per le colture in Europa entro il 2030. Questi fertilizzanti saranno principalmente Yara Climate Choice, che includono concimi a bassa impronta carbonica prodotti da ammoniaca rinnovabile (realizzata presso lo stabilimento ad Herøya, Norvegia) o da ammoniaca a bassa emissione di carbonio tramite cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), attualmente in costruzione presso Yara Sluiskil.
Il progetto includerà anche i concimi minerali premium a base di nitrato prodotti da Yara utilizzando gas naturale. Tali fertilizzanti sono caratterizzati da un’impronta di carbonio inferiore di circa il 50% rispetto alla maggior parte dei fertilizzanti non UE grazie all’uso della tecnologia del catalizzatore. Lo scopo della partnership è quello di passare ai fertilizzanti Yara Climate Choice nel corso del tempo a mano a mano che la produzione aumenterà e le tecnologie matureranno in modo tale che tutte le 165.000 tonnellate annue siano fertilizzanti Yara Climate Choice entro il 2030.
La collaborazione sottolinea l’impegno condiviso delle aziende nella costruzione di un settore agroalimentare più sostenibile e in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, sosterrà gli agricoltori attraverso i costi di transizione per garantire che i loro mezzi di sussistenza non vengano influenzati negativamente.
“Questa partnership con Yara è in linea con la nostra trasformazione end-to-end nota come PepsiCo Positive (pep+) e sarà fondamentale nella transizione verso un sistema alimentare a zero emissioni del futuro. Raggiungere l’obiettivo delle emissioni Scope 3 è centrale nella nostra agenda pep+, ma può essere una delle aree più difficili da influenzare direttamente. Fornire ai nostri agricoltori fertilizzanti con un’impronta carbonica inferiore e supportarli nel migliorare la nutrizione delle colture dall’inizio alla fine ci consentirà di fare un passo significativo verso il nostro obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2040”, ha affermato Archana Jagannathan, Chief Sustainability Officer di PepsiCo Europa.
La collaborazione è anche in linea con la missione di Yara di nutrire il mondo in modo responsabile e proteggere il pianeta.
“Per creare un futuro alimentare benefico per la natura e trasformare il nostro sistema alimentare, dobbiamo collaborare lungo tutta la catena del valore. Siamo entusiasti di lavorare con partner come PepsiCo per contribuire a rendere tutto ciò una realtà. La decarbonizzazione della produzione alimentare sarà fondamentale per rispettare l’accordo di Parigi – e gli agricoltori svolgeranno un ruolo chiave nell’aiutarci a raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Mónica Andrés Enríquez, Executive Vice President per l’Europa di Yara.
La partnership, che contribuirà a promuovere l’adozione di pratiche agricole rigenerative, comprenderà circa 1.000 aziende agricole, per un totale di circa 128.000 ettari in tutta l’Unione Europea e nel Regno Unito. Gli sforzi si concentreranno inizialmente sulle patate, una coltura chiave per PepsiCo, per poi espandersi ad altre colture come avena e mais.
I fertilizzanti rappresentano la più grande opportunità per ridurre le emissioni poiché la produzione di fertilizzanti e le emissioni in campo rappresentano la metà dell’impronta carbonica media delle patate di PepsiCo in Europa. *
Questa partnership amplierà inoltre ulteriormente le pratiche di gestione sostenibile dei nutrienti tra i gruppi di agricoltori PepsiCo. Ciò includerà l’acquisizione e il monitoraggio dei dati sulle colture e sul suolo dell’intera stagione utilizzando lo strumento Crop-Trak e ML Analytics di PepsiCo, e sarà integrato dall’offerta di soluzioni digitali di Yara, ad esempio immagini satellitari digitali tramite la piattaforma AtFarm e l’analisi del suolo MegaLab.
*Il 29% è correlato alle emissioni prodotte dalla produzione di fertilizzanti e il 25% alle emissioni di fertilizzanti in campo. La partnership sosterrà l’obiettivo di riduzione di 24 punti percentuali delle emissioni prodotte e l’obiettivo di riduzione di 5 punti percentuali delle emissioni in campo, mantenendo al contempo la qualità e la resa delle colture.
Contatto stampa:
Annalisa Canova
annalisa.canova@yara.com
+32 477653309
Scopri i pilastri dell’agricoltura rigenerativa secondo Yara.