Programma Healthy Plant, Healthy Planet: come ridurre le emissioni di ammoniaca

Avere aria pulita significa mantenere un ecosistema rigoglioso e preservare la biodiversità, con l'obiettivo di sviluppare colture più forti e produrre cibo sostenibile per la crescente popolazione mondiale. E' grazie ai fertilizzanti che gli agricoltori nutrono le piante ed il suolo per soddisfare le esigenze alimentari del pianeta. Ma questo non deve accadere a discapito dell'aria e del suolo. Yara è impegnata, grazie alle pratiche di agricoltura sostenibile, a promuovere un'aria ed un suolo più puliti ponendosi come obiettivo piante, persone e l'intero pianeta in salute.

Le emissioni di ammoniaca inquinano il nostro pianeta

Le emissioni di ammoniaca inquinano il nostro pianeta

Le emissioni di ammoniaca contaminano l'atmosfera e inquinano il nostro pianeta. Esse rappresentano una seria minaccia per l'ambiente e per la salute umana.  Sebbene i fertilizzanti non siano la più importante fonte di emissioni di ammoniaca, un concime sbagliato ha un impatto negativo sulla biodiversità e l'ecosistema.  Questo inoltre ha delle conseguenze non solo sull'ambiente, ma anche sulla salute delle persone: combinandosi infatti con altri elementi inquinanti dell'aria e formando un particolato derivato, l'ammoniaca contribuisce a creare problemi respiratori.

Verso un'aria più pulita

Verso un'aria più pulita

E' necessario agire subito per rendere l'aria più pulita per noi che la respiriamo e per ridurre l'impatto negativo che le emissioni di ammoniaca hanno sulla salute umana. Anche l'aspetto economico parla da solo:

  • l'inquinamento dell'aria dovuto alle emissioni di ammoniaca costa almeno 6 miliardi di euro all'anno

Yara crede perciò che ridurre le emissioni di ammoniaca sia un obiettivo che aiuta tutti: troppa ammoniaca nell'aria è tossica per le piante, per il pianeta e per le persone. 

Il problema è facile da risolvere

come ridurre le emissioni di ammoniaca
come ridurre le emissioni di ammoniaca

Una piccola modifica

del tipo di concime che usiamo per nutrire le colture

può fare la differenza.

Il 10%

delle emissioni di ammoniaca in Europa può essere eliminato subito

cambiando fertilizzante: da uno a base di urea ad un altro a base di nitrato ammonico.

Precision farming

piccoli cambiamenti nel modo in cui il cibo viene coltivato

porterebbero alla riduzione delle emissioni di ammoniaca, a una produttività più elevata e ad un'agricoltura più sostenibile.

proteggere l'ambiente e la salute

La soluzione Yara: proteggere l'ambiente e la salute

Proteggere l'ambiente è la nostra priorità: per questo Yara promuove pratiche agricole e standard all'avanguardia. Ecco perchè Yara chiede all'Unione Europea e agli stati membri di:

  • dare la priorità ai fertilizzanti meno inquinanti a base di nitrati invece dell'urea e supportare gli agricoltori in questa direzione. 
  • sostenere l'adozione di tecniche e tecnologie agricole responsabili e moderne note come precision farming, che portano ad una riduzione delle emissioni e a rese più elevate. 

Ora è il momento di agire per assicurarci aria pulita da respirare ed un suolo non inquinato, con l'obiettivo di avere piante in salute ed un pianeta più sano per tutti. 

Scarica la brochure

Leggi come ridurre le emissioni di ammoniaca in agricoltura